Epatite C, gravi effetti indesiderati con Viekirax

3
1767

L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha lanciato un avviso importante riguardo a gravi effetti indesiderati nell’uso del medicinale Viekirax (ombitasvir, paritaprevir, ritonavir) con o senza Exviera (dasabuvir).

Viekirax è indicato in associazione ad altri medicinali per il trattamento dell’epatite cronica C negli adulti. Exviera è somministrato in associazione ad altri medicinali per il trattamento dell’epatite cronica C negli adulti. VIEKIRAX

A livello mondiale sono stati segnalati ventisei casi di scompenso epatico e insufficienza epatica – in pazienti trattati con Viexirax ed Exviera, con o senza ribavirina – dopo la commercializzazione, sono stati valutati da un gruppo di esperti epatologi indipendenti come possibilmente o probabilmente correlate al regime terapeutico. Di questi 26 casi, 10 hanno avuto esiti gravi, ossia trapianto di fegato o decesso, e questi gravi esiti sono stati riportati, per la maggior parte, in pazienti con evidenze di cirrosi avanzata.

Alla luce di queste sperienze, Viekirax con o senza Exviera non è raccomandato nei pazienti con insufficienza epatica moderata (Child-Pugh B) e resta controindicato nei pazienti con grave insufficienza epatica (Child-Pugh C). Intanto, da maggio 2016, sono stati autorizzati in commercio due nuovi antivirali ad azione diretta contro l’epatite C: si tratta di Epclusa e Zepatier, QUI DESCRITTI.

IN QUESTA PAGINA l’avviso emesso dall’Aifa.

L’Aifa aveva già lanciato QUESTO ALERT nell’uso del farmaco per l’epatite C Harvoni (sofosbuvir con ledipasvir) o una combinazione di Sovaldi (sofosbuvir) e Daklinza (daclatasvir ) in pazienti che assumono anche il medicinale amiodarone (prescritto sotto i nomi commerciali di Amiodar, Amiodarone, Amiodarone Cloridrato, Amiodarone M.G., Cordarone) che è un antiaritmico (un farmaco usato per il trattamento del battito cardiaco irregolare).

3 COMMENTS

  1. Dall’esame fibroskan risulta fibrosi f3 e mi è stata programmata una terapia con :
    Viekirax- 2compresse al giorno in un’unica soluzione, Exviera una capsula per 2 , Rebetol, 200mg per 2…sono spaventata per gli effetti collaterali…Distinti saluti Antonina Bucceri.

  2. Buongiorno Antonina io sono nelle tue condizioni e faccio la cura descritta.Non preoccuparti gli effetti collaterali sono minimi.
    In bocca al lupo.
    Max

  3. BUONA GIORNATA A TUTTI MI CHIAMO MICHELE SONO UN UOMO DI 43 ANNI AFFETTO DA EPATITE C DA30 ANNI PRESA DA UNA TRASFUSIONE NEGLI ANNI 80 ALLA ETA DI13 ANNI PER UNA PERFORAZIONE DEL DUODENO .
    I MEDICI AVEVANO DETTO CHE DOVEVO FARE UNA CURA INTERFERONICA PERO IO PER PAURA DEGLI EFFETTI COLLATERALI COME VOMITO PERDITA DI CAPELLI ECC ECC NON O MAI INTRAPRESO LA CURA PERCHÉ LAVOROVO E NON SAPEVO COME GIUSTIFICARE QESTI EVIDENTISSIMI EFFETTI FINALMENTE DOPO ANNI VENGO A CONOSCENZA DELLA NUOVA CURA PER LA HCV CON DELLE PILLOLE COME VIEKIRAX E EXVIERA + RIBAVIRINA E DERA SOLO × 12 SETTIMANE SENZA EFFETTI COLLATERALI SUBITO MI SONO DATO DA FARE OGGI FINALMENTE DOPO 30 ANNI SONO QUARITO. PER CI SA DI AVERE HCV FATE LA NUOVA CURA SENO IL CONTO AL ROVESCIO VERSO LA MORTE NON SI FERMA MAI E ALLA FINE VI VERRÀ PRESENTATO IL CONTO E SARA MOLTO MOLTO MOLTO PESANTE CIAO RAGAZZI BUONA FORTUNA A TUTTI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here