Vino e birra potenti analgesici, più forti del paracetamolo e pari agli oppiacei

0
148

Fa discutere la meta analisi condotta dal team di studiosi dell’Università di Greenwich su vino e birra come analgesici. E ancor di più le dichiarazioni del capo team di studio, il professor Trevor Thompson rilasciate al The Sun: “L’alcool può essere paragonato con farmaci oppiacei come la codeina e l’effetto è più potente del paracetamolo“.

Analgesic Effects of Alcohol: A Systematic Review and Meta-Analysis of Controlled Experimental Studies in Healthy Participants” è il titolo dello studio pubblicato sulla rivista online The journal of Pain e condotti da un’equipe capeggiata dal professor Trevor Thompson della Faculty of Education and Health, University of Greenwich di Londra.

Per la ricerca sono stati identificati diciotto studi che hanno coinvolto 404 partecipanti. In queste ricerche è stato esaminato l’effetto di dosaggi quantificati di alcol sulla risposta del dolore alla stimolazione nociva. All’interno di 13 di questi studi sono stati forniti raffronti alcolici rispetto a non alcolici riguardo alla soglia del dolore (212 partecipanti) e 9 test riguardo alla valutazione dell’intensità del dolore (192 partecipanti).

Le conclusioni sono chiare: “Presi insieme, i risultati suggeriscono che l’alcol è un analgesico efficace che fornisce riduzioni clinicamente rilevanti nella valutazione dell’intensità del dolore, che potrebbe spiegare l’abuso di alcool nei soggetti affetti da dolore persistente, nonostante le sue potenziali conseguenze per la salute a lungo termine. Questa meta-analisi fornisce una solida evidenza delle proprietà analgesiche dell’alcool, che potrebbero potenzialmente spiegare l’abuso di alcool nei pazienti con dolore. L’analgesia più forte si verifica quando i livelli di alcol superano le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per bere a basso rischio e suggerisce di sensibilizzare gli interventi alternativi e meno dannosi ai pazienti vulnerabili”.

Gli studiosi chiariscono che “sono necessarie ulteriori ricerche per corroborare questi risultati per gli stati di dolore clinico” ma le dichiarazioni del professor Thompson sono eloquenti: “L’alcool può essere paragonato con farmaci oppiacei come la codeina e l’effetto è più potente del paracetamolo”.

QUESTA E’ LA PAGINA nella quale si può consultare lo studio citato nell’articolo pubblicato in lingua inglese.

ATTENZIONE ALLA GUIDA

Quando si beve alcol, disporre di un test affidabile prima di mettersi alla guida diventa determinante per i conducenti professionisti (taxi, pullman turistici, mezzi pubblici, camion ecc) ma anche per ragazzi coscenziosi e padri di famiglia che non vogliono perdere il piacere di un bicchiere di vino da bene in compagnia. Oltre al pericolo che si corre, sanzioni economiche salate, la sospensione o la revoca della patente, la confisca del veicolo sono buone ragioni per evitare di mettersi alla guida in stato d’ebbrezza e diventa essenziale tenere in macchina, sul pullman o nel camion un self test da effettuare prima di incappare in un possibile posto di blocco.

Sono molti gli apparati disponibili sul mercatoIl più economico è il pacchetto di 10 alcoltest monouso approvati dall’Unione Europea che ha il limite di poter essere usato una sola volta. Dotato di caricabatteria da auto e riconosciuto dalle organizzazioni sanitarie internazionali è l’Etilometro professionale per alcol-test, con omologazione DOT, NHTSA e FDA. Poco costoso e di facile funzionamento è il fenrad® Breath Polizia Digital Alcohol Tester Etilometro Misurazione del Tasso Alcolico(Display LCD)con Segnale Acustico con 5 Bocchino–Stile 2. Il più venduto nella categoria professionale dei trasportatori, infine, è il ETILOMETRO DIGITALE PORTATILE ALCOLINO KX2500, ROBUSTO E PRECISO! preferito non solo per la sua massima affidabilità ma anche per la robustezza e per la dotazione di un beccuccio a scomparsa che non ne richiede la sostituzione.

L’ALCOL TEST CON LA SALIVA

E’ ormai disponibile il test sul gradiente alcolico nel sangue misurando la saliva. Il Test alcol su saliva è venduto in confezioni da 10 pezzi monouso mentre ciascun test può essere ACQUISTATO QUI. Più economico ma ugualmente affidabile si rivela il 10 x alcol Test di Screening strisce Saliva-Home-Kit per il Test rapido mentre in 10 minuti questo Droga Test Kit 7 in 1 saliva Drug Test Kit Test per 6 ndrugs e alcol può rivelare attraverso la saliva non solo il grado alcolico ma anche le eventuali tracce di ben sei stupefacenti diversi. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here