Terapie precise e puntuali: spopola Seguilaterapia, programma gratuito di alert farmaceutico

0
716

Essere avvertiti dalla farmacia riguardo a modalità e tempi dell’assunzione del prodotto prescritto dal proprio medico. E’ questo il servizio offerto in forma assolutamente gratuita da mille farmacie che finora hanno aderito in Italia al programma Seguilaterapia, un progetto patrocinanto da Federfarma e dalla FOFI, Federazione Ordini Farmacisti Italiani.

MILLE FARMACIE IN TUTTA ITALIA

FARMACIA, farmacie, farmaci
Seguilaterapia, il nuovo programma di alert terapeutico gratuito

L’ultima tappa del tour delle affiliazioni di Seguilaterapia con le farmacie disposte a fornire il servizio ai propri pazienti è Roma. Dopo Milano, Napoli, Torino e molte altre città, nella Capitale il servizio è sbarcato il 7 novembre 2016. Errori di dosaggio, omissioni parziali o totali nell’assunzione per diversi periodi di tempo, interruzioni del trattamento, errori nella frequenza di assunzione: sono tutti aspetti che possono compromettere l’efficacia della cura con conseguenze anche gravi sulla morbilità e sulla mortalità dei pazienti. Si tratta di un fenomeno che, secondo i dati dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, riguarda una larga parte della popolazione in cura con i farmaci.

Amicafarmacia 728 x 90_2

Seguilaterapia è, appunto, un aiuto per affrontare questo problema. Uno strumento che, grazie alla collaborazione del medico e del farmacista, permette di guidare il paziente, giorno per giorno, nella corretta assunzione dei farmaci, eliminando le dimenticanze o gli errori. In sintesi, è dedicato a tutti coloro che vogliono essere sostenuti nella puntuale assunzione di capsule, sciroppi, intramuscolo e quant’altro prescritto dal medico curante attraverso messaggi o telefonate che ricordano quando assumere il medicinale ed avvisano quando la confezione del medicinale sta per esaurirsi.

Per aderire a Seguilaterapia basta lasciare i propri dati nella farmacia di fiducia insieme al piano di cura del medico e un numero di telefono. Sarà il paziente a scegliere come essere avvisato: un semplice SMS, un messaggio vocale sul telefono di casa oppure un messaggio sullo smartphone tramite APP dedicate. Il paziente che aderisce al programma riceverà gratuitamente una segnalazione al momento dell’assunzione del  medicinale secondo i tempi e i modi indicati dalla terapia prescritta dal proprio medico.  QUI TROVATE L’ELENCO DELLE FARMACIE.  Aderire al servizio è semplice, gratuito e importante per la salute.

Tutte le informazioni, anche per i farmacisti interessati ad aderire, sono SU QUESTO SITO

Amicafarmacia 728 x 90_2 

L’UTILITA’ DEL DISPENSER PORTACOMPRESSE

Specie se si è fuori tutto il giorno per lavoro o se si è costretti a viaggiare, può risultare utile disporre di un gadget che ci offra a portata di mano compresse e capsule che fanno parte del nostro piano terapeutico. Ce ne sono di ogni tipo, anche economici, ma gli statunitensi (gente che ama i comfort) ne hanno realizzati alcuni che uniscono anche altre utilità. E’ il caso del Cielo Pill Holders – Portacompresse piccolo per portachiavi – top selling – made in USA – scomparto singolo – impermeabile – acciaio inox appunto un portachiavi, come lo è quello più capiente ovvero il Cielo Pill Holders – Portacompresse ampio per portachiavi – made in USA – scomparto doppio per compresse – impermeabile – acciaio inox. Elegante e contro ogni possibile imbarazzo è Portapillole Settimanale Libro Nero che ha l’aspetto di un’agenda tascabile o da borsa. Il più economico è senza dubbio il Contenitore Pillole Portacompresse con Adesivi Settimana PillBox da 7 Giorni Pilloliera Settimanale valido per un’intera settimana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here