Tatuaggi, inchiostro cancerogeno ritirato dal mercato

0
1411

Attenzione ai tatuaggi: pretendete sempre di verificare presso i vostri tatuatori di fiducia la non pericolosità dell’inchiostro. E’ del 27 gennaio 2016, infatti, l’allarme consumatori lanciato dal Ministero per la Salute che ha disposto il divieto di commercializzazione , con ritiro e richiamo dal mercato nazionale di un lotto della Eternal Ink di produzione Usa per grave pericolo chimico-cancerogeno. Stando all’etichetta ed al relativo codice a barre, si tratta del prodotto CI 12475 lotto 24.10.14 Batch avente scadenza 24/10/2017 prodotto dalla Eternal Ink Brigton 7987 Lochlin DR Mighigan USA e importato dalla TATTOO SUPPLY via Calvi 6, Chivasso (Torino).

PRESENTI TRE AMMINE CANCEROGENE DIVERSE

Dal campionamento eseguito da Servizi di Igiene e Sanità Pubblica del Piemonte, è stata riscontrata la presenza di Ammine Aromatiche (cancerogene) in particolare: o-Toluidina (in concentrazione pari a 92 mg/kg), 2,4- diamminotoluene (in concentrazione pari a 2780 mg/kg) e 2-metil-5-nitroanilina (in concentrazione pari a 46 mg/kg). (ECCO IL DISPOSITIVO di allarme lanciato dal Ministero della Salute). Queste ammine aromatiche fanno parte della normativa compresa nella Risoluzione ResAP(2008)1 sui requisiti e criteri per la valutazione della sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente approvata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha approvato il 20 febbraio 2008 e QUI CONSULTABILE.  INK.TATOO

La o-Toluidina è presente anche al numero 922 della Lista delle sostanze vietate o in restrizione emanata dal Ministero dell’Ambiente (QUI IL LINK) classificata come sostanza cancerogena categoria 18. Il 2,4- diamminotoluene è indicato come elemento di rischio pure nelle tinte per parrucchieri (QUESTO E’ IL DOCUMENTO della Asl 2 Lucca).

I PRECEDENTI

Già a fine agosto 2015 il Ministero della Salute è intervenuto a disporre il ritiro dal mercato con divieto di commercializzazione di QUESTO INCHIOSTRO per tatuaggi per la presenza ogni oltre limite di legge di diversi metalli pesanti tossici. Al di là della follia molto diffusa negli Usa di FARSI TATUARE IL BULBO DELL’OCCHIO,  è sempre importante valutare bene la scelta di tatuarsi perchè CANCELLARE UN TATUAGGIO non è sempre un’operazione facile e sicura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here