Le donne fertili più gelose in presenza di donne con ovulazione in corso

0
1187

Le donne fertili percepiscono le donne in fase di ovulazione come “rivali”. E’ una scoperta curiosa, che rivela il grado di istinto ancestrale sopravvissuto all’era moderna e che si aggiunge a quello di altri studi nei quali si sostiene che le donne in ovulazione sono anche più sexy. Gli studiosi non sanno ancora come questo aspetto influisca sulle relazioni sociali all’interno dello stesso sesso o verso gli uomini.

UN’INDAGINE CONDOTTA SUL PIANO VISIVO-ISTINTIVO

OVULAZIONE1
Alcune delle immagini mostrate durante la sperimentazione

Le conclusioni arrivano dai ricercatori dell’Università di Berna (Svizzera) che hanno scelto di studiare il “potere dell’ovulazione“. Janek S. Lobmaier e il suo team di esperti hanno esaminato le reazioni di 160 donne davanti a coppie di fotografie di altre donne riprese durante e dopo l’ovulazione. Ogni partecipante doveva indicare quale delle due immagini sulle donne erano da considerarsi più belle e anche quelle che sarebbero state in grado di “rubare” il loro coniuge. Bilancio: le donne in fase d’ovulazione sarebbero al top, e sarebbero anche gravi “rivali” nei confronti dei loro amici, colleghi o altri.

Una donna potenzialmente molto fertile incrociando una donna in fase di ovulazione pensa che quest’ultima ha alte probabilità di rubare il suo sposo” assicurano i ricercatori nei risultati del loro studio pubblicato sulla rivista Biology Letters della Royal Society della Gran Bretagna con il titolo “Can women detect cues to ovulation in other women’s faces?”. Più seriamente, se una donna in ovulazione non appare come “più bella” rispetto alle altre donne, le donne con più alti livelli di estradiolo (un ormone legato alla fertilità) tendono a considerare quelle in fase d’ovulazione come una “rivale”.

Banner Collistar 728 x 90

Alcune donne sembrano in grado inconsciamente di identificare le sottili differenze che si verificano sui volti al momento dell’ovulazione. E ‘interessante da un punto di vista evolutivo, ma non siamo capaci di chiarire davvero quale tipo d’influenza può determinare tutto ciò nella nostra vita quotidiana “, dice Janek S. Lobmaier. Questo sesto senso legato all’ovulazione femminile sarebbe, secondo i biologi, un adattamento della specie umana in grado di rafforzare la vigilanza delle donne quando sono potenzialmente in gravidanza. Tutti sostengono che anche il volto della “donna fertile” sarebbe “simmetrico” ​​e quindi più bello, secondo i nostri criteri. Misogini per alcuni, scientifici per altri, non impedisce che gli studi sull’ovulazione siano innumerevoli. E tutti concordano che in questo periodo le donne sono avvantaggiate: più belle, più sexy, più vigili  ma anche più gelose. A questo punto, tra ironia e serietà, un consiglio rivolto ai maschietti è d’obbligo: evitate di farvi vedere dalla vostra compagna in conversazione con un’altra donna che ha in atto l’ovulazione. Potrebbe finire male.

QUI PUOI LEGGERE in lingua inglese lo studio oggetto di questo articolo.

Se vuoi essere sempre aggiornato iscriviti al gruppo FACEBOOK SALUTEOKAY

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here