Sugo pronto Barilla ritirato dal commercio: può scatenare allergie

0
2361

RAGU.CONTADINODopo il Miele Ambrosoli all’antibiotico, un’altra partita di un popolare prodotto alimentare viene ritirata dal commercio per rischi alla salute. Si tratta del “Ragù Contadino Barilla con vino rosso” nella sua confezione da 400 grammi.

Per un errore di etichettatura, contenendo tra i preparati anche gli allergeni Sedano e Latte, non riportati nella lista ingredienti, potrebbe costituire un pericolo per la salute delle persone sensibili a quelle sostanze alimentari.

Incriminato è il Lotto Codice 666136704 avente per scadenza il 18/06/2016, come si può leggere stampigliato sul tappo. Barilla precauzionalmente ha già attivato le procedure di ritiro del prodotto dalla vendita e risulta che diverse catene di grande distribuzione, come la Coop per esempio, abbiano già provveduto a togliere quelle confezioni dagli scaffali.

“Invitiamo i Consumatori allergici a Sedano e/o Latte che lo avessero acquistato a non utilizzare il prodotto e a contattare il Numero Verde Barilla 800862323 per qualunque informazione si rendesse necessaria” è la raccomandazione che arriva direttamente dalla Barilla che aggiunge anche “ci scusiamo per il disagio arrecato e ringraziamo per la collaborazione”. E questo è l’avviso che compare sul sito del gruppo.

Quello delle allergie alimentari è un tema da non sottovalutare: nel mondo si stima una popolazione potenzialmente allergica agli alimenti pari a oltre 250 milioni di persone. Tra i bambini, in 3 casi su 100, questa forma di allergia porta a reazioni gravi (shock anafilattico) che possono causare anche la morte. E spesso questa ipersensibilità non viene neanche diagnosticata.

Nei giorni scorsi l’allerta sanitario era scattato per un altro prodotto, il Miele Ambrosoli, una partita del quale era risultata inquinata da antibiotici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here