Stafilococchi e coliformi: allarme giocattoli

0
790
KIT.VIETATOUn avviso di sicurezza è stato emesso dal Ministero della Salute e rivolto ai consumatori circa la diffusione di un giocattolo pericoloso per i bambini. Si tratta di un prodotto importato dalla Cina e marchiato “Easy Toys“, importatore con sede in San Giorgio a Cremano. In prossimità del Natale e dell’Epifania, l’avviso assume particolare attenzione, anche per i rischi che corrono i piccoli consumatori.
Si tratta di un prodotto destinato alle bambine, appartenente alla linea “Ragazzine Vanitose”. Il kit cosmetico giocattolo contiene smalto , lucidalabbra , stick e gel per occhi, ombretto, glitter gel fard, ed è confezionato con scritte in italiano e spagnolo.
Il Ministero ne ha vietato l’importazione attraverso l’ufficio USMAF di Napoli.
Il rischio descritto dalle autorità è di natura microbiologica: nei campioni è stata riscontrata carica mesofita totale aerobia con valori ben superiori a quelli previsti dal Protocollo NB-TOYS/2012/26 Microbiological safety of toys containing aqueous media. Identificati i microrganismi Coliformi (da possibile contaminazione fecale) e Stafilococco Aureo responsabile di infezioni anche gravi, che a seconda della porta di ingresso e della vulnerabilità del soggetto, possono interessare varie sedi (cute, occhi…) soprattutto in soggetti immuno-depressi. E’ evidente il rischio di acquisire infezioni (anche gravi, soprattutto nei bambini affetti da fibrosi cistica) in considerazione all’uso effettuato da parte di minori e al contatto con la bocca, mani e occhi durante il gioco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here