Schiumarole pericolose ritirate dalla vendita

0
1123

La catena di negozi di casalinghi Kasanova, diffusa nei centri commerciali di tutta Italia, ha ritirato dalla vendita le cosiddette schiumarole, ovvero spatole per fritti, marca Bergner GizmoSCHIUMAROLA1

POSSIBILE RILASCIO DI SOSTANZE CANCEROGENE

Il motivo del provvedimento, riassunto dell’avviso di ritiro emesso dalla Regione Valle d’Aosta,  consiste nella possibile migrazione di ammine aromatiche dall’utensile in nylon agli alimenti. Il ritiro dai negozi riguarda le schiumarole del lotto BG-3064, codice a barre 6944217207064, data di produzione 1 gennaio 2015, prodotte in Spagna dall’azienda austriaca Bergner Home AT specializzata in utensili per la cucina. L’iniziativa è stata assunta dopo le analisi effettuate su un campione acquisito dal negozio Kasanova di viale Conte Crotti 29 ad Aosta. Della vicenda se ne occupa anche il portale online Aostaoggi.it.

Le ammine aromatiche non devono essere presenti negli alimenti e nelle sostanze inalate o che vengono a contatto con l’organismo ai sensi della Risoluzione Europea 2008 Res AP (2008)1; questo perché le ammine aromatiche ai fini della classificazione Regolamento CLP sono classificate con l’indicazione di pericolo H350 ovvero possono provocare il cancro. L’esposizione cronica è considerato un fattore di rischio correlato in particolare ai tumori alla vescica. QUESTO IL PROVVEDIMENTO di ritiro dalla vendita. Pericoli del tutto simili avevano costretto al ritiro dal commercio QUESTO ARTICOLO destinato ai bambini e di QUESTI PRODOTTI destinati a una clientela adulta. 

GLI UTENSILI GIUSTI PER EVITARE RISCHI

Per evitare rischi per il possibile rilascio di sostanze chimiche pericolose o brutte sorprese, in cucina è consigliabile impiegare utensili in acciaio che sono indeformabili alle alte temperature (per esempio dell’olio bollente) e inalterabili. Riguardo alle schiumarole per fritti la AmgateEu 15 cm-Schiumarola in acciaio INOX, con spatola per fritto Pala di drenaggio ha il vantaggio di avere anche il manico in acciaio (particolare utile nella lavastoviglie) mentre la Sanelli Lario Spatola Fritto Stretta, Acciaio Inossidabile, Nero, 30.0 x 8.0 x 9.0 cm con il manico in silicone è ugualmente elegante ma più economica. Il prezzo più basso, invece, è della Fackelmann Paletta Fritti Forata in Acciaio, Grigio. Di diversa conformazione, utile anche per raccogliere dalla cottura gnocchi, cappelletti, ravioli ed agnolotti, è la Tescoma President Schiumarola Ragno, Acciaio, Grigio. Un utensile speciale (pensato magari per i filetti di baccalà) è WMF PROFI PLUS 18 7177 6030 Pala Paletta larga fritti asparagi bollito pesce.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here