Allerta per il rischio di contaminazione batterica nel consumo di una marca di salame commercializzata a livello nazionale. A lanciare l’avviso ai consumatori è stata la catena francese di supermercati Auchan seguita dal gruppo Simply che hanno disposto il ritiro del prodotto.
SOSPETTI SULLA LISTERIA MONOCYTOGENES

Si tratta del SALAME BOSCAIOLO venduto a peso e prodotto dal SALUMIFICIO MONTEISOLA SAS. L lotto incriminato è il nr ITL2K9XCE con data di scadenza o termine minimo di conservazione 20/12/16. E’ stato prodotto il 16/09/16 nello stabilimento di via Senzano 30 /b a Monte Isola, un’isolotto nel lago d’Iseo, in provincia di Brescia. Sull’etichetta è specificato anche che non contiene glutine (sostanza nociva per i celiaci) e lattosio.
Il motivo del richiamo è di “allerta microbiologica”: è sconsigliato comprare e consumare quei salumi perché potenzialmente pericolosi per la salute. Il ritiro, infatti, è stato disposto dalla stessa azienda produttrice dopo alcuni controlli che hanno fatto emergere diverse anomalie nei laboratori d’analisi. QUESTO E’ L’AVVISO diramato da Simply e QUESTO da Auchan.
Il Salumificio Monteisola non specifica chiaramente quale contaminante microbiologico è sul banco dei sospetti ma i fatti di cronaca degli ultimi mesi autorizzano a ipotizzare che possa trattarsi della Listeria monocytogenes, agente patogeno che causa la listeriosi, condizione che fa parte del gruppo di malattie definibili come tossinfezioni alimentari. La listeriosi, che si è manifestata anche con alcuni decessi in Italia COME IN QUESTO CASO, è particolarmente pericolosa per le persone immunodepresse, malati di cancro, diabete, Aids, persone anziane, neonati e donne in gravidanza. Sempre più spesso, purtroppo, vengono lanciati allerta per contaminazioni batteriche in produzioni alimentari, come IN QUESTA VICENDA o in QUEST’ALTRA.
che riguarda il Salumificio Monteisola commercializzato nei punti vendita Auchan.
Se vuoi essere sempre aggiornato iscriviti al gruppo FACEBOOK SALUTEOKAY