Il pregabalin (Lyrica) usato come droga: allarme in Francia

0
16533

Il Pregabalin (nome commerciale Lyrica), usato negli adulti per il trattamento di alcune forme di epilessia, nel trattamento del dolore neuropatico centrale e periferico e del disturbo d’ansia generalizzato, è una nuova droga molto in voga tra i giovani. Soprattutto Oltralpe.

L’AVVISO RIVOLTO AI MEDICI DALL’ANSM

Questi farmaci vengano sempre più utilizzati per scopi ricreativi – avverte in un nota la francese Agence Nationale de Sécurité du Medicament (ANSM). Le prime segnalazioni di abuso sono avvenute in Europa nel 2010 e dalla rete francese di sorveglianza sulle dipendenze nel 2011 “A causa di questi abusi e del conseguente rischio di dipendenza, sono stati svolti studi specifici condotti con i pazienti”. Queste ricerche hanno confermato il rischio di dipendenza e di abuso “già dai primi mesi di trattamento”. Il lavoro degli esperti ha anche dimostrato che “una popolazione di pazienti trattati con metadone (un noto trattamento per la dipendenza da eroina) abusa di pregabalin“. Un aumento del consumo di questo trattamento in pazienti a rischio è stato di conseguenza individuato dalle autorità sanitarie. Inoltre, l’ultimo rapporto nazionale di tracciabilità nella vigilanza sulle dipendenze in Francia, ha dimostrato che i pazienti che abusano di pregabalin si procurano questo farmaco in modo illegale. In effetti, “un notevole quantitativo di prescrizioni contraffatte” è stato identificato come un “nomadismo medico e / o farmaceutico.” In altre parole, i pazienti visitano diversi medici e cambiano spesso farmacie per ottenere la prescrizione. LYRICA

Preoccupata, l’ANSM invita pertanto i medici francesi ad usare cautela e vigilanza, in particolare per i pazienti con una storia di dipendenza. “I sintomi dell’abuso o di dipendenza da pregabalin, come ad esempio lo sviluppo della tolleranza, l’aumento della dose e la ricerca di droga sono comportamenti che devono essere monitorati in questi pazienti” segnala nel suo documento l’Agenzia francese. Un accresciuto controllo medico può anche rendere necessario interrompere il trattamento a causa del verificarsi di sintomi di astinenza come l’insonnia, sudorazione o la depressione. Il Pregabalin, commercializzato da Pfizer con il nome di Lyrica, è un antiepilettico-anticonvulsivante utilizzato anche contro il disturbo d’ansia generalizzato (GAD), e contro il dolore neuropatico periferico causato da complicanze dell’algodistrofia (o distrofia simpatica riflessa). QUESTA E’ LA NOTA dell’agenzia francese per la sicurezza del farmaco.

L’ESTATE E LE DROGHE FACILI

Con l’esplosione dell’estate, il ricorso a droghe euforizzanti o ipercinetiche, per fronteggiare le lunghe maratone di discoteca o di sesso sfrenato, è diffusissimo. Amfetamine e cocaina sono le più diffuse ma le insidie derivano anche da altre “formulazioni”. Per esempio il PURPLE DRANK è lo stupefacente ricavato dagli sciroppi antitosse.  Una sostanza particolarmente insidiosa è l’acido gamma-idrossibutirrico o Ghb detta anche DROGA DELLO STUPRO. D’importazione cinese QUESTA DROGA preoccupa molto, infine, le autorità sanitarie nazionali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here