Ridurre il colesterolo e prevenire l’infarto: la sacra alleanza tra melograno e datteri

Uno studio di laboratorio condotto dal Rambam Medical Center, Haifa, in Israele, prova che l'abbinata melograno più dattero può ridurre di un terzo il rischio infarto

0
1861

Datteri e melograno: è questo il segreto dell’eterna giovinezza delle arterie e delle coronarie? E’ in due frutti poco frequenti sulle nostre tavole e che, invece, bisognerebbe consumare più spesso per le loro qualità. Infatti, il consumo regolare di 12 cl di succo di melograno (dimensioni di un bicchiere di vino) associato a tre datteri potrebbe impedire l’accumulo di lipidi sulle pareti delle arterie fino al 33%, riducendo il rischio di infarto , secondo un team di ricercatori del Rambam Medical Center, Haifa, con sede in Israele.

IL PREZIOSO RUOLO DEGLI ANTIOSSIDANTI

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Food & Function”, si intitola “Anti-atherogenic properties of date vs. pomegranate polyphenols: the benefits of the combination” e mette in luce le grandi proprietà antiossidanti dei due alimenti. “Il succo di melograno ed i datteri, infatti, sono una potente coppia nella lotta contro le malattie cardiache per merito del loro alto contenuto di antiossidanti fenolici” sottolinea il professor Michael Aviram che ha condotto lo studio.
E’ lui a spiegare che i principali ingredienti di succo di melograno non sono altro che i polifenolici idrolizzati di tannino che riducono il processo di ossidazione del corpo, limitando al loro transito lo stress ossidativo. ripe pomegranate and pomegranate juice
I datteri, poi, contengono certi antiossidanti polifenolici capaci di proteggere le cellule del corpo dagli attacchi dei radicali liberi di colesterolo LDL, prosaicamente descritto come il colesterolo “cattivo”. “Questi antiossidanti presenti nei datteri stimolano anche l’eliminazione del colesterolo dalle arterie” dice ancora il professor Aviram.
Per condurre le loro ricerche, il professore e il suo team hanno lavorato sulle cellule arteriose di topi di laboratorio che hanno mostrato un colesterolo alto. Hanno testato un cocktail di succo di melograno (compresi anche i suoi semi schiacciati) e i datteri. Questo duo ha ridotto lo stress ossidativo del 33% sulle pareti delle arterie e abbassato il colesterolo arterioso del 28%, secondo i risultati descritti sulla pubblicazione. “Anche senza consumare i semi – spiega il professor Aviram – l’alleanza granata/datteri è molto potente e più efficace quando entrambi i frutti sono mangiati insieme”. Tra l’altro lo studioso suggerisce che si possono macinare i semi e consumarli in una forma di pasta.

IL MELOGRANO E’ ANCHE UN POTENTE ANTITUMORALE

Le proprietà antiossidanti e i benefici per la salute di succo di melograno sono stati riconosciuti da molti anni. Diversi studi hanno dimostrato che questo frutto potrebbe aiutare a inibire le cellule tumorali, compreso quello dal titolo “Components in Pomegranate Juice That Could Stop Cancer From Spreading” condotta nel 2010 dalla University California Riverside CHE PUOI LEGGERE QUI. In quella ricerca è stato provato (in vitro) che le cellule del cancro della prostata (seconda causa della morte per tumore negli uomini) sono meno sensibili al testosterone, responsabile della moltiplicazione e delle metastasi di quella forma tumorale.

In questi studi, inoltre, è stata dimostrata clinicamente la capacità anti-ipertensiva della melagrana e in vitro l’azione antivirale sull’adenovirus.

COME BENEFICIARNE AL MEGLIO

Per spremere al meglio il melograno si può utilizzare questo classico GT SPREMIAGRUMI MANUALE SPREMI AGRUMI ARANCE LIMONI ACCIAIO INOX 523621 separa efficacemente la buccia dal succo ed ha un buon rapporto qualità/prezzo. Più solido e stabile (contate le recensioni positive) questo Spremiagrumi e melograno manuale professionale. Più economico e moderno questo Twinzee Spremi Limone Lime Manuale – Spremi Agrumi – Design Unico 2 Ciotole In 1 Spremi Limone – Realizzato in Alluminio svolge la stessa funzione. Per evitare anche il solo contatto con le mani nell’operazione di spremitura e faticare il meno possibile per ottenere il miglior risultato nel minor tempo, ecco G3 Ferrari G20013 Spremiagrumi 85W Inox nero/silver o il più raffinato e solido H.Koenig AGR80 Spremiagrumi Elettrico con Braccio in Acciaio Inossidabile, Antigoccia, 160 W.

Online si possono acquistare integratori di melagrana prodotti da note aziende con alte concentrazioni di principio attivo liofilizzato. E’ il caso della Melagrana Specchiasol che presenta in questa confezione di succo concentrato anche una utile percentuale di selenio. E’ in una confezione da 240 tavolette di estratto liofilizzato il prodotto Melagrana 10000mg della inglese SimplySupplements. E’ di 60 compresse ciascuna da 450mg di estratto con la tecnica della fusione naturale da coltivazione biologica, infine, questa confezione della True Veda. Per chi, invece, preferisce il succo integrale 100% l’azienda bio Sottolestelle propone questa confezione da sei bottiglie ciascuna da 330 ml.

Ma ci sono altri alimenti ricchi di fibre che combattono contro il colesterolo LDL: farina d’avena, farina d’avena, fagioli, pere, mele e orzo. Un buon modo per ridurre il colesterolo cattivo è consumare alimenti ricchi di Omega-3 (salmone, sgombro, trota del fiume, aringhe, tonno bianco e halibut), le mandorle e le noci ricche di acidi grassi polinsaturi.

Se vuoi essere sempre aggiornato, iscriviti anche al gruppo FACEBOOK SALUTEOKAY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here