Bere spremuta di melagrana abbassa la pressione e combatte l’adenovirus

Una serie di studi condotti in Iran dimostrano le proprietà benefiche della melagrana sulla ipertensione (valori inferiori fino al 7%) e sullo adenovirus

0
674

La melagrana (Punicagranatum L.) è uno dei frutti che appartiene alla medicina tradizionale che l’associa ad una potente azione battericida ma, grazie ad un nuovo studio, rivela una potente capacità di ridurre l’ipertensione e agire su un virus come l’adenovirus.

E’ ben noto nella medicina tradizionale, soprattutto asiatica, l’effetto battericida della melagrana (frutto tipico della stagione autunnale) su un notevole numero di ceppi batterici altamente patogeni e resistenti ai farmaci è stato investigato in diverse aree del mondo. Il metanolo estratto dal frutto, e in particolare dalla buccia, ha esibito la più ampia attività antibatterica. Inoltre il frutto del melograno e i suoi estratti sono stati segnalati come efficaci contro il virus dell’influenza, l’ herpes simplex virus, il poxvirus e il virus umano dell’immunodeficienza HIV-1. In questi studi già è stata dimostrata la potente azione antitumorale della melagrana e sullo stress ossidativo delle arterie in combinazione con i datteri.

Lo studio in vitro “In vitro Anti-adenovirus activity of pomegranate (Punicagranatum L.) peel extract” pubblicato sulla rivista “Advanced Herbal Medicine”, condotto in Iran (grande produttore di melagrana) presso l’università Shahrekord University of Medical Sciences, ha dimostrato una significativa attività contro l’adenovirus, agente patogeno all’origine di diversi disturbi clinici soprattuitto a carico dell’apparato respiratorio (faringodinia, tosse, rinorrea e più raramente bronchiolite nei neonati e polmonite) ma anche agli occhi (cheratocongiuntivite) e all’apparato urinario (cistite emorragica) e nervoso (meningo-encefalite).

QUESTO E’ L’ESTRATTO in lingua inglese dello studio della Shahrekord University of Medical Sciences.

Un altro studio, sempre svolto in Iran, dal titolo “Clinical investigation of the acute effects of pomegranate juice on blood pressure and endothelial function in hypertensive individuals” ha messo in relazione la somministrazione di succo di malagrana con un’azione anti ipertensiva. Sono stati esaminati 13 adolescenti maschi ipertesi con età media tra 39 e 68 anni e peso tra 69 e 91 kg. A loro è stato fatto bere succo di melagrana (150 ml, pari a 8,7 mg di antocianina) dopo 12 ore di digiuno. Tutti e 13 i soggetti hanno completato lo studio. I valori pressori ed altri parametri ematici sono stati presi al basale e 4-6 ore dopo la somministrazione della spremuta.

Il confronto tra valori pre e post-trial ha rivelato una riduzione significativa sia della pressione sistolica (del 7% sulla massima) che diastolica (del 6% sulla minima).  Invece, non vi era alcuna differenza significativa nelle concentrazioni circolanti di biomarcatori infiammatori dopo il consumo di spremuta di melagrana.

QUI PUOI LEGGERE l’estratto in lingua inglese dello studio.

COME CONSUMARE LA MELAGRANA

Della melagrana si possono mangiare i semi, attingendoli con un cucchiaino direttamente nel frutto, oppure attraverso la spremuta o anche assumendo integratori che ne contengono altissime concentrazioni.

Per spremere al meglio il melograno si può utilizzare questo classico GT SPREMIAGRUMI MANUALE SPREMI AGRUMI ARANCE LIMONI ACCIAIO INOX 523621 separa efficacemente la buccia dal succo ed ha un buon rapporto qualità/prezzo. Più solido e stabile (contate le recensioni positive) questo Spremiagrumi e melograno manuale professionale. Più economico e moderno questo Twinzee Spremi Limone Lime Manuale – Spremi Agrumi – Design Unico 2 Ciotole In 1 Spremi Limone – Realizzato in Alluminio svolge la stessa funzione. Per evitare anche il solo contatto con le mani nell’operazione di spremitura e faticare il meno possibile per ottenere il miglior risultato nel minor tempo, ecco G3 Ferrari G20013 Spremiagrumi 85W Inox nero/silver o il più raffinato e solido H.Koenig AGR80 Spremiagrumi Elettrico con Braccio in Acciaio Inossidabile, Antigoccia, 160 W.

Online si possono acquistare integratori prodotti da note aziende con alte concentrazioni di principio attivo liofilizzato. E’ il caso della Melagrana Specchiasol che presenta in questa confezione di succo concentrato anche una utile percentuale di selenio. E’ in una confezione da 240 tavolette di estratto liofilizzato il prodotto Melagrana 10000mg della inglese SimplySupplements. E’ di 60 compresse ciascuna da 450mg di estratto con la tecnica della fusione naturale da coltivazione biologica, infine, questa confezione della True Veda. Per chi, invece, preferisce il succo integrale 100% l’azienda bio Sottolestelle propone questa confezione da sei bottiglie ciascuna da 330 ml.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here