Polpo surgelato ritirato dal mercato: rischio inquinamento da cadmio

0
270

Amate il polpo, magari cucinato alla Luciana o in insalata olio e sale o anche a fette come antipasto di mare? Bene, fate attenzione a quello venduto con il marchio Simply presso la medesima catena di supermercati. E’ dello scorso 9 maggio l’avviso di richiamo precauzionale del prodotto surgelato POLPO EVISCERATO confezione da 500 g marchio SIMPLY riguardante i lotti di produzione TMC: 0026AB scadenza 31/07/2017, 0003CB scadenza 30/09/2017 e 0011DB scadenza 30/09/2017 EAN: 8033209033106. Il prodotto, secondo le valutazioni del Servizio di Qualità Simply del gruppo francese Auchan, è “risultato non conforme per un parametro chimico (cadmio)”POLPI

IL CADMIO, TOSSICO E CANCEROGENO

Il cadmio è metallo pesante tossico innanzitutto per i reni, ma può causare anche demineralizzazione ossea ed è stato classificato come cancerogeno per gli esseri umani dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro come attesta QUESTO STUDIO. Cereali e prodotti a base di cereali, verdure, noci e legumi, radici amidacee e patate, come pure carne e prodotti a base di carne sono quelli che contribuiscono maggiormente all’esposizione umana al cadmio. Alti livelli sono stati riscontrati anche in altri alimenti (ad es. alghe, pesci e frutti di mare, integratori alimentari, funghi e cioccolato), ma, siccome essi vengono consumati in minor quantità, non vengono considerati fonti importanti di esposizione. L’esposizione di taluni sottogruppi (come vegetariani, bambini, fumatori e persone che risiedono in zone altamente contaminate) può superare il TWI (dose settimanale ammissibile ovvero 2,5 microgrammi per chilogrammo di peso corporeo) sino al doppio. Il fumo può contribuire a un’esposizione interna simile a quella derivante dalla dieta e che anche la polvere di casa può rappresentare un’importante fonte di esposizione generale al cadmio per i bambini. Il 20 marzo 2009 un gruppo di esperti scientifici dell’agenzia europea sanitaria Efsa in QUESTO DOCUMENTO ha concluso che, a livello di popolazione, “l’esposizione attuale al cadmio andrebbe ridotta”.

RICONSEGNATE O ELIMINATE LE CONFEZIONI

Tornando a Simply, la direzione invita “i Clienti che avessero acquistato tale prodotto” (polpo eviscerato surgelato sopra descritto)a “restituirlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso”. Per qualsiasi informazione si può contattare il numero verde 800824039. QUESTO L’AVVISO  di Simply. Recentemente il Corpo Forestale dello Stato ha proceduto a QUESTO INGENTE SEQUESTRO di alimenti destinati a grandi e piccoli contenenti cadmio ed altre sostanze tossiche. Alte concentrazioni di cadmio hanno richiesto QUESTO INTERVENTO a livello nazionale. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here