La pet therapy approda dal dentista: la storia di Jo Jo

0
947

Questa è la storia di Jo Jo, un Golden Retriever femmina di 6 anni e la sua esperienza potrebbe essere presto “esportata” in tutto il mondo. Quel cane, infatti, sta aiutando i bambini mantenere la calma durante i trattamenti in una clinica odontoiatrica dell’Illinois negli USA. Si tratta di un’esperienza di  “Comfort Dog”, ovvero quella di consentire i bambini a tenere le zampe di Jo Jo o del loro animale domestico durante l’intera procedura dal dentista.

TENERE LA ZAMPA DEL PROPRIO FIDO AIUTA

Una visita dal dentista può essere abbastanza terrificante per molti adulti. Provate a immaginare come possa essere traumatica per alcuni bambini. Ecco, appunto, dove Jo Jo entra in gioco. Il dr. Paul Egger del Pediatric Dentistry di Northbrook conferma che i piccoli pazienti trovano sicurezza e comfort a tenere vicino il loro animale domestico o le zampe di Jo Jo, mentre il team odontoiatrico lavora nelle loro bocche. Lynne Ryan, proprietario di Jo Jo, è un assistente odontoiatra al Pediatric Dentistry di Northbrook. E’ stato lui ad avere l’idea di portare il Golden Retriever a lavoro. “Nell’ambulatorio spesso ci si imbatte in bambini ansiosi ed apprensivi. Ed è in quel caso che entra in campo il lavoro di Jo Jo” sottolinea Ryan. Insomma, una pet therapy sulla poltrona del dentista. 

Su zooplus.it – il mio negozio per animali i proprietari di cani, gatti, uccelli e  pesci possono risparmiare fino al 40% nell’acquisto online di alimenti ed accessori oltre che beneficiare delle offerte periodiche.

JO.JO

Jo Jo interviene al Pediatric Dentistry di Northbrook solo una volta al mese e solo con i pazienti che stanno bene ad accettarla. Avendolo certificata come “Comfort Dog”, Ryan la porta a disposizione delle persone che hanno bisogno di conforto. Questa non è la prima volta che Jo Jo ha aiutato i bambini che stanno vivendo il disagio. Ha anche aiutato molte persone – adulti e bambini – dopo l’eccidio del 2012 alla scuola elementare Sandy Hook Connecticut nel quale hanno lasciato la vita 26 bambini e molti sono rimasti traumatizzati.

L’ESPERIENZA DEI COMFORT DOG IN USA

Secondo  la dottoressa Cheryl London del Ohio State University’s Veterinary Medical Center, i cani che svolgono tali compiti devono essere certificati. London aggiunge anche che questi cani da terapia sono altamente selezionati e addestrati per questo scopo. Essi possono fornire il massimo comfort ai bambini, salvo che il piccolo paziente bambino non soffra di allergia ai peli di cane.

Su zooplus.it – il mio negozio per animali i proprietari di cani, gatti, uccelli e  pesci possono risparmiare fino al 40% nell’acquisto online di alimenti ed accessori oltre che beneficiare delle offerte periodiche.

I “Comfort Dog” addestrati hanno dimostrato di offrire il loro aiuto quando ce n’è bisogno e in varie circostanze. Negli USA alcune agenzie di pompe funebri affittano i cani da terapia addestrati per aiutare le persone che vivono il lutto per la recente perdita dei loro cari. I cani sono di comfort anche a fianco dei veterani di guerra per facilitare il loro reinserimento nella vita civile dopo anni traumatici in servizio. Molti di questi veterani di guerra, infatti, sono affetti da disturbo da stress post-traumatico (PTSD) dopo il ritorno a casa e gli esperti ritengono che i cani addestrati possono aiutare facilmente i pazienti con PTSD nella loro nuova vita migliore. IN QUESTO ARTICOLO si documenta la preziosa utilità dei cani nei confronti dei bambini con autismo. Sempre in USA si fa largo anche l’impiego di cavalli in miniatura nei bambini con disagio e negli anziani con declino cognitivo come spiega QUESTO STUDIO.

IL NECESSAIRE PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

E’ una persone civile il padrone che raccoglie gli escrementi del proprio amico a 4 zampe. Per facilitare questa manovra ecco Il miglior accessorio per i cani. Kaxeto paletta pieghevole è ideale per raccogliere i vostri escrementi di cane. Con questo accessorio si prenderà pet poppa il vostro cane con uno qualsiasi dei sacchetti per cani sul mercato. È il collettore escrementi più efficace e semplice da usare cani. È possibile utilizzare tutti i sacchetti igienici disponibili. Il Codice della Strada impone che i cani non si possano trasportare liberi nell’auto ma vadano sistemati in modo che non possano interferire con le manovre del conducente: in ogni caso, per prevenire la diffusioni di peli nel veicolo, può essere utile il Lupex Shop Tmus130 Telo Multiuso per Sedile Posteriore Auto, Ideale per Cani.  E se il cane è di piccola o media taglia l’alternativa in auto può essere Trasportino da auto per sedile, cesto porta seggiolino cane gatto animali domestici con cinghie di sicurezza e morbida trapuntina interna. E contro il rilascio dei peli in casa e negli ambienti frequentati dal nostro cane può rivelarsi indispensabile l’Aspirapeli per Animali Domestici My Pet Vacuum Aspiratore Cani Gatti. Per chi tiene il proprio Fido in casa, ecco la cuccia più confortevole che si possa offrirgli: Beddog 2in1 MAX QUATTRO beige/marrone XL, 100×85 cm, letto per cane L fino a XXXL, 6 colori a scelta, cuscino per cane, divano per cane, cestino per cane.  Che ha anche la versione con tettuccio Cuccia a Casa Letto Pieghevole Cuccia con Cuscino Casa Cuscini Divano per Cani Gatti Lettino per Animali Colore:Caffè M:40x35CM.  Se, infine, il vostro cane tende a nascondersi e a non farsi trovare in casa, ecco la soluzione tecnologica SAWAKE Bluetooth 4,0 Smart Tracer Localizzatore GPS Anti-Portafoglio, motivo: “Lost-Portachiavi con allarme, rilevatore di cani, per iPhone 6/6 plus/6s plus/6s, iPad mini, iPad Air e sistema Android, verde.

Infine, su zooplus.it – il mio negozio per animali i proprietari di cani, gatti, uccelli e  pesci possono risparmiare fino al 40% nell’acquisto online di alimenti ed accessori oltre che beneficiare delle offerte periodiche.

https://youtu.be/HDGt87qwto4

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here