Quando pet therapy è sorridere dei nostri amici a quattro zampe

0
616

Per pet therapy o zooterapia, si intende un trattamento dei pazienti basato sull’empatia che può crearsi tra un animale da compagnia ed un malato, che sia un bambino o un anziano, i soggetti più predisposti a stabilire questo rapporto istintivo. E’ soprattutto nell’ambito della riabilitazione di persone con particolari disturbi psicologici e motori che il contatto con gli animali ha assunto notevole importanza tanto da sviluppare specifiche branche terapiche (come ad esempio l’ippoterapia e la dolphin therapy) dotate di metodologie e tecniche specifiche essenziali per la riabilitazione.

Su zooplus.it – il mio negozio per animali i proprietari di cani, gatti, uccelli e  pesci possono risparmiare fino al 40% nell’acquisto online di alimenti ed accessori oltre che beneficiare delle offerte periodiche.

I VANTAGGI DELLE PRESENZA DI UN ANIMALE DOMESTICO

E’ dimostrato che la presenza di un animale in casa interviene sulla suscettibilità nei confronti di malattie mentali, stress, disturbi psicosomatici, manifestazioni d’ansia e depressione. Alcuni studi hanno dimostrato anche la scarsissima incidenza dei suicidi nei casi di proprietari di animali. E’ dimostrato che la presenza di cani e gatti nell’ambito domestico migliorano il morale, stimolano la propensione all’azione, una maggior tolleranza delle fonti di stress, incrementano l’autostima e la possibilità di sentirsi utili, facilitano i rapporti interpersonali. (Negli Usa c’è chi propone pet therapy persino con mini-cavalli, come puoi vedere IN QUESTO ARTICOLO).

Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo la lettura del volume “Quando il mio terapeuta è un cane. Animal assisted pet-therarpy” di Edoardo Giusti e Salvatore La Fata. Su zooplus.it – il mio negozio per animali i proprietari di cani, gatti, uccelli e  pesci possono risparmiare fino al 40% nell’acquisto online di alimenti ed accessori oltre che beneficiare delle offerte periodiche.  vlcsnap-2016-01-30-09h13m18s39

Spesso, i nostri amici a quattro zampe ci sorprendono per i loro comportamenti imprevedibili e per l’estrema somiglianza ad abitudini e gesti umani. Anche quello strapparci un sorriso o un moto di ammirazione e di sorpresa è una forma terapeutica, che fa bene al morale e ci ravviva momenti negativi. Per questo motivo, saluteokay.com vuole regalarvi un video nel quale tutto sembra possibile a cani e gatti: cantare, muoversi a passo di danza, seguire il ritmo, atteggiarsi a divi del rock o della consolle. Ovviamente è un gioco, favorito da un particolare montaggio tecnico su un mix di registrazioni sparse nella rete. Tanto per sorridere e divertire.

https://youtu.be/95ImXirddgU

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here