Pillola anticoncezionale, rischio doppio che induca depressione

0
1073

Le donne che assumono la pillola anticoncezionale, soprattutto le ragazze adolescenti, hanno maggiori probabilità di essere colpite da depressione rispetto a coloro che non la prendono. Sono le conclusioni dello studio danese “Association of Hormonal Contraception With Depression” condotto da medici del dipartimento di Ginecologia e di quello di Psichiatria del Rigshospitalet facoltà di Medicina dell’università di Copenaghen e pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry.

PIU’ DI UN MILIONE DI DONNE MONITORATE

Molte donne, a causa di questi effetti collaterali sull’umore, sul morale, sulla depressione, hanno chiesto di interrompere quel metodo contraccettivo. Anche se le prove cliniche evidenziano una bassa incidenza per questa associazione, i ricercatori danesi hanno condotto il primo lavoro significativo per indagare sul fenomeno.pillola2

I ricercatori hanno seguito  1.061.997 di giovani donne di età compresa 15-34 anni (età media 24,4 anni) per un periodo medio di sei anni e quattro mesi tra gennaio 2000 e dicembre 2013. Durante lo studio, il 55% delle partecipanti ha assunto la pillola. Nel contempo, più di 133.000 di loro si sono viste per la prima volta prescrivere antidepressivi e in 23.000 è stata diagnosticata la depressione.

Confrontando gli utenti pillola tra le giovani donne, i ricercatori hanno scoperto che l’assunzione della pillola anticoncenzionale aumenta del 23% il rischio di essere trattate con antidepressivi. Per le donne sotto pillola micro-progestinica o micro-pillola, il rischio è del 34% più alto nei primi 6 mesi di trattamento contraccettivo.

Lo studio mostra anche che le adolescenti (15/19 anni) sono le più vulnerabili. In realtà, quelle che prendono una pillola combinata hanno un rischio 1,8 volte più elevato di ricevere antidepressivi e quelle che assumono una pillola micro-progestinica un rischio moltiplicato per 2,2. Inoltre, l’uso di antidepressivi è comunque presente anche tra le adolescenti utilizzando un altro metodo di contraccezione come un impianto intrauterino (levonorgestrel), una patch (norgestrolmin) o un anello vaginale (etonogestrel). Queste hanno infatti fino a due volte una più alta probabilità di essere depresse.

I ricercatori riconoscono che questi risultati non dimostrano di esserci un rapporto causa ed effetto ma d’altra parte non era questo l’obiettivo del loro lavoro. Tuttavia, il campione è grande abbastanza per sollevare dubbi e interrogativi circa la pillola anticoncezionale, soprattutto sull’effetto degli ormoni che la compongono. Poiché l’estrogeno e il progesterone, due ormoni naturalmente presenti nel corpo, sono coinvolti nella regolazione dell’umore. dovrebbero essere condotti ulteriori studi che approfondiscano il legame con la depressione.

QUESTO E’ L’ESTRATTO dello studio danese in lingua inglese.

Altri studi hanno dimostrato la rischiosità dell’assunzione di pillole contraccettive, per esempio nell’acne COME IN QUESTO CASO o in QUEST’ALTRO. In QUESTO STUDIO si mette in risalto anche una relazione con un maggior pericolo di sviluppare tumori cerebrali.

COMFORT E SICUREZZA NELLA CONTRACCEZIONE

Tra coloro che utilizzano la pillola concezionale possono essere utili una serie di gadget che mirano a preservare il farmaco da agenti esterni e aiutano a ricordarne le scadenze nell’assunzione. Pratico ed elegante, per esempio, si dimostra questa bellcase custodia viola con sveglia ciclica per la pillola con tanto di orologio regolabile. Questo signora pillola promemoria è invece un programma da applicare sul cellulare o al pc fornito anche in lingua italiana. Per la donna che preferisce un contraccettivo meccanico, il 3 pcs saffico preservativo femmina preservativo contraccezione preservativi Pasante/Femidom senza latex è totalmente anallergico. Persona contraccezione senza ormoni 32 test è un classico per chi vuole seguire il metodo legato al ciclo mestruale, perfezionato elettronicamente con CLEARBLUE TEST DI OVULAZIONE AVANZATO DIGITALE e al top con PEARLY CONTRACCEZIONE NATURALE. Ovviamente la strada più economica e rapida per la contraccezione resta l’uso del profilattico, in vendita nelle fogge, negli spessori e persino nei sapori più svariati: questi sono aromatizzati 50 PROFILATTICI PRESERVATIVI DUREX TROPICAL FRUTTA MELA ARANCIA FRAGOLA BANANA CE, questi sono in una quantità da scorta media 50 PROFILATTICI PRESERVATIVI DUREX DEFENSOR EXTRA SAFE EXTRA RESISTENTI CONDOM CE e questi addirittura in proposta extra-lusso LELO HEXTM – Il concetto di profilattico ridefinito – Profilattici di lusso con una struttura esagonale unica nel loro genere (confezione da 12)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here