Ikea avverte: “attenzione, quel frigorifero può dare la scossa”

0
800

Se avete acquistato un frigorifero Ikea, fate attenzione al modello e alla sua data di produzione: potrebbe essere difettoso e dare “la scossa” toccandone le sue parti metalliche. Per questo motivo è bene contattare la grande catena di produzione e vendita di arredi svedese che invierà a casa un tecnico per la messa in sicurezza.

COLPA DI UN PANNELLO MALFERMO

E’ il senso dell’avviso di ritiro dal mercato dei frigoriferi e/o congelatori FROSTFRI: l’Ikea avverte che quelli prodotti tra la settimana 45 del 2015 (2 novembre 2015) e la settimana 7 del 2016 (15 febbraio 2016) “presentano un rischio di scossa elettrica”. Tecnicamente, infatti, succede che “il pannello orizzontale dietro lo sportello nella parte superiore dell’elettrodomestico può allentarsi o staccarsi, esponendo le persone al rischio di contatto con parti sotto tensione elettrica. Per risolvere il problema è necessario l’intervento di un tecnico a domicilio”. frostfri-675

L’informazione della data di produzione si può conoscere leggendo l’etichetta che si trova a sinistra all’interno dell’elettrodomestico rimuovendo il cassetto inferiore. La data di produzione è composta da quattro numeri nell’angolo in alto a destra dell’etichetta. Sono interessati dal richiamo gli elettrodomestici con data di produzione da 1545 (45ma settimana del 15) a 1607 (7ma settimana del 16).

L’azienda specifica che, al momento, “non ha ricevuto alcuna segnalazione di infortuni né di casi di folgorazione, ma non intende mettere in pericolo la sicurezza dei propri clienti”.  I frigoriferi e/o congelatori FROSTFRI sono stati venduti non solo nei negozi Ikea italiani ma anche in Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Islanda, Germania, Spagna e Francia.
Per  per fissare un appuntamento per la riparazione o per ottenere ulteriori informazioni, i clienti possono contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.924646, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.

QUESTO E’ L’AVVISO diffuso da Ikea.

I CONCORRENTI

Per dimensioni (395 litri), per consumo elettrico (categoria A++) e rumorosità (39db) sono validi concorrenti del frigo Frostfri, il prodotto della Samsung RT62K7515SL Libera installazione 393L 162L A++ Acciaio inossidabile frigorifero con congelatore Samsung RT43H5305EF Libera installazione 328L 112L A++ Sabbia frigorifero con congelatore, della Sharp SJ-XP700GBK Libera installazione Nero 430L 148L A++ frigorifero con congelatore ed il più economico Beko Frigorifero Combinato 400Lt A++ No Frost Beige Marmorizzato RCNA400E31ZB. Tutti rigorosamente con consegna a casa, sul pianerottolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here