Avviso ai consumatori dagli Usa nella Giornata mondiale dell’acqua

0
718

WASHIl 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua, il “World water day 2015 – Water and sustainable development” e per l’occasione lo statunitense CDC (Centers for Disease Control and prevention) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul suo uso responsabile per uno sviluppo sostenibile.

ACQUA BENE PREZIOSO E SEMPRE PIU’ INDISPENSABILE

L’importanza della sua purezza e della riduzione degli sprechi è tratteggiata nell’evidenziazione degli aspetti di preziosità del corpo idrico mondiale. L’acqua è una risorsa limitata, che è fondamentale per la salute umana e il benessere. Oltre che nella sicurezza alimentare ed energetica per la salute umana e l’ambiente, l’acqua è anche una parte essenziale dello sviluppo sostenibile. Gestita in modo efficiente, l’acqua svolge un ruolo importante nel rafforzare la resilienza dei sistemi sociali, economici e ambientali, a fronte di cambiamenti rapidi e imprevedibili. Poiché nelle città di tutto il mondo, in particolare nei paesi sottosviluppati, il consumo continua a crescere con passi da gigante (è previsto un aumento del 55% entro il 2050) gestire le nostre risorse idriche in modo responsabile è essenziale per garantire uno sviluppo sostenibile.

L’acqua è salute – L’acqua è essenziale per la salute umana e per la sopravvivenza. Il corpo umano può resistere settimane senza cibo, ma solo pochi giorni senza acqua. L’accesso ai servizi igienico-sanitari di base aiuta le persone a rimanere in buona salute e prevenire la diffusione della malattia.
L’acqua è natura – L’acqua potabile dipende dalla costante salubrità degli ecosistemi. Tuttavia, la maggior parte dei modelli economici non riconosce i servizi essenziali forniti dagli ecosistemi nella produzione di acqua dolce, con la conseguenza di un uso non sostenibile delle risorse idriche e del degrado degli ecosistemi.
L’acqua è industria – Lo sapevate che ci vogliono più di 2 litri di acqua per fare realizzare un foglio di carta? Ogni prodotto fabbricato richiede acqua e la domanda globale di acqua per la sola produzione industriale prevede un aumento del 400% tra il 2000 ed il 2050.
L’acqua è energia – Acqua ed energia sono stretti partner. L’acqua è necessaria per la produzione di energia e l’energia è necessaria per erogare acqua. Oggi oltre l’80% della produzione di energia è di elettricità termica, che utilizza il vapore (creato da acqua riscaldata) per guidare i generatori elettrici.

L’acqua è cibo – Globalmente, l’agricoltura è il maggior consumatore di acqua, pari al 70% del consumo totale idrico. Entro il 2050, l’agricoltura dovrà produrre il 60% in più di cibo a livello globale, e il 100% in più nei paesi in via di sviluppo.
L’acqua è l’uguaglianza – I cambiamenti climatici hanno un impatto negativo sulle fonti di acqua dolce, aumentando la concorrenza per l’acqua tra tutti gli usi e gli utenti. Questa competizione, a sua volta, influenza i livelli di acqua, di energia e di cibo in ambito locale.

Ovviamente è importante che l’acqua sia fresca e depurata. Per assicurarsene che lo sia esistono in commercio validi strumenti: dall’economica Brita 1008802 Caraffa Filtrante Marella White Starter Kit 3 Filtri Inclusi
al funzionale rubinetto filtrante Brita ONTAP, Filtro Brita Robinet, 1200 L, colore: Bianco
al più costoso filtro e gasatore Beghelli 3331 filtro d’acqua
WATER.DAY

 

IL PIANO WASH PARTE DAGLI USA

Ora è il momento di affrontare queste sfide e di impegnarsi per una gestione responsabile delle risorse idriche al fine di garantire uno sviluppo sostenibile nel presente e per le generazioni a venire. Dal 1990, il numero di persone in grado di accedere a fonti migliorate di acqua potabile e servizi igienici è aumentato rispettivamente di 2,3 miliardi e 1,9 miliardi di individui. Nonostante questa crescita, centinaia di milioni di persone non hanno ancora accesso a queste risorse essenziali, che li rende suscettibili di pericolose malattie mortali acqua-correlate che vanno dal colera alla febbre tifoide all’epatite. L’operazione WASH globale dello statunitense CDC prevede la partnership con altre agenzie governative degli Stati Uniti, i ministeri della salute, le organizzazioni non governative, le agenzie delle Nazioni Unite, le aziende private e le varie agenzie internazionali. “Il nostro programma consiste nel fornire competenze e interventi volti a salvare vite umane e ridurre le malattie migliorando l’accesso globale all’acqua sana e sicura, servizi igienici adeguati, e una migliore igiene” spiegano dall’agenzia sanitaria statunitense. Il programma WASH funziona sulla prevenzione e sulle misure di controllo a lungo termine per migliorare la salute, la riduzione della povertà, e migliorare lo sviluppo socio-economico, nonché rispondere alle emergenze globali e ai focolai di malattie pericolose per la vita. Questi miglioramenti riducono le malattie e la morte per malattie legate all’acqua e contribuiscono a promuovere una migliore salute generale, la riduzione della povertà e lo sviluppo socio-economico.

GLI EVENTI DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA IN ITALIA E NEL LAZIO

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, in Italia sono 94 gli eventi organizzati e anche la Regione Lazio ha messo in rete le iniziative collegate all’opera di conoscenza e di sensibilizzazione. Tra le tante cose da fare anche percorsi naturalistici e di trekking lungo corsi di acqua e laghi, coinvolgendo il più possibile ogni fascia di popolazione con la realizzazione di mostre, visite guidate, installazioni, brevi documentari, shooting fotografici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here