Giocattoli cinesi per le feste ritirati dal commercio perchè pericolosi

0
861

STELLEFILANTILe stelle filanti usate comunemente nei compleanni, nelle feste dei bambini ed a carnevale sono facilmente infiammabili. E quindi pericolose.

Per questa ragione, su segnalazione della Francia, anche in Italia è stata vietata la vendita delle stelle filanti di produzione cinese, importate dalla società PAMAX import export di Poggiomarino (NA). Il nome del prodotto pericoloso è un generico “Bombolette spray da 250, stelle filanti” illustrate in foto e recanti l’immagine di un clown.

La ragione per le quali ne è stata vietata la vendita e si procedere al ritiro del prodotto sul mercato, come si può verificare attraverso la nota emanata dal Ministero della Salute, è perché “facilmente infiammabili perciò vietate espressamente dal Regolamento REACH punto 40”.

L’invasione di prodotti di produzione cinese e dalla dubbia conformità alle norme europee di sicurezza, sta mettendo a rischio la salute dei bambini. E’ di pochi giorni fa il ritiro di confezioni di nasi da clown con plastiche cariche di ftalati mentre in passato, per lo stesso motivo, sono stati ritirati giocattoli-gioielli e portachiavi di Star Wars-Dart Vader.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here