Ftalati, tre orsetti pericolosi

0
775

Un allarme ai consumatori è stato diramato dal Ministero per la Salute e riguarda il prodotto “Lacing& Beading, tre orsetti x gioielli” della marca Jocker. Il pericolo segnalato per gli acquirenti riguarda la presenza di ftalati.

Il gioiello di bigiotteria e per bambini, è prodotto n Cina dalla “Montains China Co LDT”. Le confezioni, secondo la descrizione ministeriale, sono “costituite da una base in cartone e parte anteriore in plastica trasparente contenente il gioco costituito da tre orsetti, tre cerchietti ed un numero variabile di perline colorate. Presenti avvertenze di rischio soffocamento e di destinazione di età superiore ai tre anni riportate in inglese e francese. Etichetta bianca adesiva riportante il codice a barre

E’ lo stesso Ministero della Salute a specificare quali sono i rischi che si corrono dall’uso di giocattoli o prodotti destinati all’infanzia contenenti ftalati, “prodotti chimici che vengono aggiunti alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità. Sono sostanze tossiche per la riproduzione, soggette a restrizione europea: il loro utilizzo non è consentito a concentrazioni superiori allo 0,1%, né nei giocattoli, né negli articoli destinati all’infanzia; il motivo della restrizione è dovuto al pericolo di esposizione che può derivare dal masticare o succhiare per lunghi periodi di tempo oggetti che contengono ftalati”. Sospetti del tutto simili ed orientati ai rischio otorinolaringoiatrici sono stati lanciati dai pediatri inglesi per i braccialetti Rainbow Loom di provenienza dubbia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here