Affrontare la gravidanza, anche lui deve dimagrire

0
1222

Happy overweight couple sitting on sofa in living roomRestare incinta quando si è in sovrappeso a volte può essere un po’ più difficile del previsto. E questo vale non solo per la futura mamma ma anche per l’aspirante papà. Sono queste le conclusioni dello studio “Impacts of Lifestyle and Anthropometric Changes in Male Partners of Obese Infertile Women on Couples’ Fertility – Preliminary Results from a Cohort Study” realizzato dal team di ricercatori canadesi capeggiati dal professor Matea Belan dell’università di Sherbrooke del Quebec e presentato la scorsa settimana in occasione della riunione annuale della società di Endocrinologia a San Diego.

IL METODO DELL’ANALISI SU 65 UOMINI

Per arrivare a questi risultati, gli scienziati hanno arruolato 65 uomini con un’età media di 33 anni la cui coppia incontrava problemi di procreare a causa di sovrappeso (sulla base del peso, del grasso e della circonferenza della vita). I partecipanti avevano tutti una dieta composta di poca frutta e di scarsa verdura, meno attivi nell’esercizio fisico rispetto alla media. Il campione è stato diviso in due gruppi: uno che mantenesse le sue abitudini alimentari, l’altro invece seguito da un nutrizionista, presente in workshop sportivi, corsi di nutrizione e psicologia per conseguire uno stile di vita più sano. Alla fine, il team del Prof. Belan ha scoperto che gli uomini che avevano perso peso e aveva una dieta più equilibrata sono stati in grado di concepire più facilmente di quelli del gruppo che aveva mantenuto le sue abitudini alimentari. “Siamo stati particolarmente sorpresi nel constatare che la perdita di peso per gli uomini era indipendente da quello del coniuge, suggerendo che il rapporto tra concepimento e la perdita di peso nei riproduttori era indipendente dalla perdita di peso delle loro mogli” spiega Matea Belan su questo studio . Queste le conclusioni nel dettaglio. “I nostri risultati preliminari suggeriscono che i partner maschili di donne infertili obese sono spesso essi stessi obesi e perseguono le peggiori abitudini di vita rispetto alla media della popolazione maschile canadese. Inoltre, questo è il primo studio prospettico che suggerisce che i partner di sesso maschile che migliorano il loro peso e le loro abitudini alimentari aumentano anche le probabilità per la coppia di concepire. Questi risultati suggeriscono la utilità di sviluppare interventi sullo stile di vita mirati ai partner di sesso maschile, al fine di migliorare la fertilità delle coppie”.

Peraltro uno studio danese (CHE PUOI LEGGERE QUI) dimostra che uomini obesi producono sperma con un codice genetico che trasmette la predisposizione all’obesità nei nascituri.

QUALCHE LIBRO DA LEGGERE

L’attesa di un figlio è un momento importante per una persona, come testimonia anche QUESTA CAMPAGNA #fertilityday2016 promossa dal Ministero della Salute. Per questo motivo può essere utile documentarsi o viverlo con particolare attenzione e prudenza. Sono innumerevoli le pubblicazioni sul tema, a partire sul come prepararsi all’evento 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori o sulla dieta più giusta per la gestante Gravidanza: la dieta ideale. Consigli e ricette veggie per la salute della mamma in attesa e da curare anche a tavola 9 mesi di ricette. Per una gravidanza sana e gustosa. Ci sono poi consigli pratici per la forma fisica della futura mamma Ginnastica in gravidanza come pure il supporto musicale più giusto per godersi quei momenti Gravidanza – Musica classica rilassante per mamma e bebè. E che dire di quello che a volte è l’imbarazzante tema della scelta Il libro dei nomi per lui e per lei? Ovviamente facendo attenzione a non emarginare l’altra metà dei genitori: idee regalo per lui possono essere Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio o anche Il manuale del papà. Tutto quello che si deve sapere su gravidanza, parto e il primo anno di vita in tre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here