Festival #animali: microchip gratuito per i cani che non ne sono in possesso

0
1263

Animalisti di tutta Italia unitevi. E approfittatene. Fino al 27 ottobre a Roma va in scena “Festival #Animali”, una kermesse dedicata al mondo che striscia, vola o che cammina su due e quattro zampe articolata in dibattiti, dimostrazioni, proiezioni e confronti. E per l’occasione il 19 ottobre a tutti i cani che non ne sono ancora in possesso verrà applicato gratuitamente il microchip previsto dalla legge.

L’IMPORTANZA DEL MICROCHIP NEI CANI

E’ un obbligo di legge che il proprietario di un cane debba provvedere a far identificare e registrare dal veterinario l’animale entro il secondo mese di vita tramite l’inoculazione del microchip e contestualmente il rilascio del certificato di iscrizione in anagrafe, che costituisce il documento di identità e che deve accompagnare il cane in tutti i suoi trasferimenti di proprietà. L’identificazione, attraverso l’applicazione del microchip e l’iscrizione dei cani di proprietà all’Anagrafe canina della propria Regione, è anche un atto di profonda sensibilità e responsabilità verso l’animale che entra a far parte del nostro contesto familiare. La tracciabilità di un cane tramite il microchip è inoltre una precauzione efficace in caso di smarrimento o furto, fonte principale del fenomeno del randagismo canino. cane-microchip

In occasione di Festival Animali, manifestazione organizzata dall’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) Onlus al MACRO di Testaccio a Roma (ovvero l’ex mattatoio in piazza Orazio Giustiniani 4), il Ministero della salute, in collaborazione con la Regione Lazio, offre la possibilità ai cittadini che ne faranno richiesta di far inserire gratuitamente il microchip al proprio caneL’appuntamento è fissato per mercoledì 19 ottobre, dalle 15,00 alle 19,00, presso la Factory dell’ex mattatoio, dove, insieme al personale del Ministero, saranno presenti i medici veterinari della ASL Roma1.

Su zooplus.it – il mio negozio per animali i proprietari di cani, gatti, uccelli e  pesci possono risparmiare fino al 40% nell’acquisto online di alimenti ed accessori oltre che beneficiare delle offerte periodiche.

Il Festiva Animali prosegue fino al 27 ottobre ed è destinato ad autori di opere di vario genere dedicate alla condizione degli animali nella storia e nella società contemporanea. Tra gli eventi più interessanti segnaliamo sabato 15 ottobre ore 17,00 “Presentazione della Carta della ex Pelanda – Linee guida per l’impiego degli animali nelle produzioni cinematografche” con l’attore Massimo Wertmuller e Daniele Bellucci (Apai); giovedì 20 ottobre, ore 16 “Altri animali in casa” Workshop a cura di Paolo Selleri (Vice Presidente Anmvi) e Giordano Nardini (presidente dell’Associazione Italiana Animali Esotici); martedì 25 ottobre, ore 10,00, “Gli animali nella Grande Guerra” proiezione del documentario di Folco Quilici alla presenza dell’autore; giovedì 27 ottobre, ore 18,00 spettacolo di chiusura con Kiho.

IL VALORE DI FIDO IN CASA E FUORI CASA

L’importanza di un animale da compagnia, e in particolare di un cane, è dimostrata dalle mille applicazioni delle sue qualità: dal cane guida per i non vedenti, al cane da valanga e da macerie (recentemente impiegati nel terremoto di Amatrice), allo “sniffer” capace di individuare esplosivo o stupefacenti. Recentemente si stanno sperimentando con successo i cani che riescono a predire l’insorgenza di un tumore nei primissimi stadi pre-clinici QUI DESCRITTI , dei cani da pet therapy in QUESTE particolari circostanze o del sostegno ai bambini autistici, come dimostra QUESTA RICERCA.

IL NECESSAIRE PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

E’ una persone civile il padrone che raccoglie gli escrementi del proprio amico a 4 zampe. Per facilitare questa manovra ecco Il miglior accessorio per i cani. Kaxeto paletta pieghevole è ideale per raccogliere i vostri escrementi di cane. Con questo accessorio si prenderà pet poppa il vostro cane con uno qualsiasi dei sacchetti per cani sul mercato. È il collettore escrementi più efficace e semplice da usare cani. È possibile utilizzare tutti i sacchetti igienici disponibili. Il Codice della Strada impone che i cani non si possano trasportare liberi nell’auto ma vadano sistemati in modo che non possano interferire con le manovre del conducente: in ogni caso, per prevenire la diffusioni di peli nel veicolo, può essere utile il Lupex Shop Tmus130 Telo Multiuso per Sedile Posteriore Auto, Ideale per Cani.  E se il cane è di piccola o media taglia l’alternativa in auto può essere Trasportino da auto per sedile, cesto porta seggiolino cane gatto animali domestici con cinghie di sicurezza e morbida trapuntina interna. E contro il rilascio dei peli in casa e negli ambienti frequentati dal nostro cane può rivelarsi indispensabile l’Aspirapeli per Animali Domestici My Pet Vacuum Aspiratore Cani Gatti. Per chi tiene il proprio Fido in casa, ecco la cuccia più confortevole che si possa offrirgli: Beddog 2in1 MAX QUATTRO beige/marrone XL, 100×85 cm, letto per cane L fino a XXXL, 6 colori a scelta, cuscino per cane, divano per cane, cestino per cane.  Che ha anche la versione con tettuccio Cuccia a Casa Letto Pieghevole Cuccia con Cuscino Casa Cuscini Divano per Cani Gatti Lettino per Animali Colore:Caffè M:40x35CM.  Se, infine, il vostro cane tende a nascondersi e a non farsi trovare in casa, ecco la soluzione tecnologica SAWAKE Bluetooth 4,0 Smart Tracer Localizzatore GPS Anti-Portafoglio, motivo: “Lost-Portachiavi con allarme, rilevatore di cani, per iPhone 6/6 plus/6s plus/6s, iPad mini, iPad Air e sistema Android, verde.

Infine, su zooplus.it – il mio negozio per animali i proprietari di cani, gatti, uccelli e  pesci possono risparmiare fino al 40% nell’acquisto online di alimenti ed accessori oltre che beneficiare delle offerte periodiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here