Galaxy Note 7, smartphone che prendono fuoco: Alitalia ne vieta il trasporto

0
877

A partire dal 15 ottobre 2016 è vietato portare a bordo di tutti i voli Alitalia i dispositivi Samsung Galaxy Note 7. La decisione di proibire il trasporto di questi dispositivi è stata presa in seguito alla disposizione urgente emanata ieri dal Dipartimento dei Trasporti statunitense che, per garantire i massimi standard di sicurezza a bordo, ha vietato gli smartphone Samsung Galaxy Note 7 su tutti gli aerei negli Stati Uniti. “Da oggi, 15 ottobre 2016, pertanto, questo dispositivo Samsung non potrà neanche essere portato in cabina con sé o nel bagaglio a mano. Nei giorni scorsi, Alitalia ne aveva già vietato il trasporto nei bagagli da stiva o come spedizione cargo” è il comunicato ufficiale della compagnia aerea italiana.

VENTI CASI DI INCENDIO

Ad allarmare sul caso Galaxy Note 7 (ovvero sullo smartphone che avrebbe dovuto fare concorrenza all’iPhone 7) è soprattutto la richiesta della Samsung stessa ai proprietari di quel modello: «non usatelo». Il timore continua a essere che possa prendere fuoco, dopo i 20 casi di surriscaldamento o esplosione registrati a cavallo tra settembre e ottobre 2016. Il caso si è aperto con l’allerta lanciata dalle autorità americane dopo le prime denunce per “incendio”. galaxy

Entro la terza settimana del mese di ottobre 2016 la Samsung ritirerà in Italia tutti i nuovi smartphone Galaxy Note 7 – sul nostro mercato ne sono stati venduti circa duemila – dopo lo stop decretato dopo che in molti Paesi, dagli Usa all’Asia, esemplari del cellulare coreano sono esplosi nelle mani dei possessori. «Abbiamo contattato da subito uno a uno tutti i clienti, abbiamo poco meno di 2.000 dispositivi sul territorio, ed entro la terza settimana di ottobre li ritireremo tutti». Ad affermarlo ad ADN Kronos è Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia. «Oltre seicento sono stati già consegnati presso i punti vendita, – spiega Barlocco – per gli altri che non li volessero consegnare lì manderemo un corriere per il ritiro. Abbiamo messo a disposizione un numero verde e garantito, come dovere, il rimborso totale di quello che è stato l’esborso dei clienti e il mantenimento di tutti i premi previsti per la campagna». In aggiunta, sottolinea, «comunicheremo a breve singolarmente a questi clienti coinvolti la possibilità di avere condizioni dedicate per acquistare un nuovo smartphone».

Barlocco sottolinea comunque come in Italia «non è successo neanche un caso negativo e neanche in tutta Europa». «Parliamo di decine di casi su oltre due milioni di pezzi quindi la possibilità che succeda in tutti Paesi è veramente remota» conclude.  Nel nostro Paese resta garantito il «rimborso totale e immediato» da parte di Samsung ai proprietari che restituiscono il Galaxy Note 7.

Nel video che segue le televisioni statunitensi descrivono tra gli altri il caso di un Galaxy Note 7 che ha preso fuoco in una jeep distruggendola.

I COMPETITOR

Il principale competitor del Galaxy Note 7 è decisamente l’iPhone 7: il suo costo oscilla da un minimo di 32 GB (760 euro) Apple iPhone 7 Smartphone 4G (Display: 4,7″ – 32 GB – iOS 10) Argento [Italia] per il modello da 256 GB (999 euro) Apple iPhone 7 Smartphone 4G (Display: 4,7″ – 256 GB – iOS 10) Nero (Nero opaco) [Italia]. Lo Huawei P9 si sta affermando sul mercato come importante competitor tecnologicamente avanzato (anche grazie all’accordo con Leica per la parte fotografica): si va da un minimo di 649 euro (64 GB) Huawei P9 Plus Smartphone, 64 GB, Oro ad un massimo di 969 euro (128 GB) Huawei P9 Plus / VIE-AL10 128GB, Network: 4G, Dual Back Cameras, Fingerprint Identification, 5.5 inch EMUI 4.1 HUAWEI Kirin 955 Octa Core 2.5GHz + 1.8GHz, RAM: 4GB(Gold). Tra i più venduti in Italia c’è l’Asus ZenFone 3: si può acquistare a 742 euro (64 GB) Asus Zenfone 3 Ultra Smartphone sbloccato 4 G (Schermo: 6,8 pollici – 64 GB – Dual SIM – Android 6.0 Marshmallow). Di recente uscita ma già di grande diffusione è il Sony Xperia XZ : si compra a 684 euro (64 MB) Sony Xperia XZ minerale-Telefono mobile con schermo da 5,2 “, Qualcomm Snapdragon 820 64 bit, memoria interna 32 GB, RAM 3 GB, camara di 23 MP, 1920 x 1080, 4 g, Android, colore: nero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here