Efedrina nell’integratore: vietato il consumo perchè può uccidere

0
1808

L’integratore alimentare XM+ Extreme Moringa Energy venduto online come “implementatore di energia metabolica” contiene efedrina, una sostanza vietata perchè considerata responsabile di ipertensione sanguigna, infarto, ictus e convulsioni. Per questo motivo ne è stata interdetto il consumo.

L’ALLERTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

L’allarme arriva direttamente dal Ministero della Salute che ha rilanciato una nota del  sistema d’allerta sugli alimenti RASFF. L’integratore alimentare XM+ Extreme Moringa Energy, proposto sotto forma di bevanda e di barrette, proveniente in Italia dagli USA via Olanda, contiene una sostanza non autorizzata ovvero l’estratto di “Ephedra Nevadensis”. XM

L’Ephedra Nevadensis ovvero l’efedra del Nevada conosciuta anche come Tè dei Mormoni, è una pianta arbustiva che contiene efedrina (dal 50 al 90%) e pseudoefedrina, alcaloidi simili alle amfetamine. La droga è costituita dai rami frantumati, è inodore e amara. L’efederina ha inoltre potere vasocostrittore e broncodilatatore, per questo viene usata nella cura delle affezioni del tratto respiratorio.

L’efedrina è presente in molti prodotti comunemente usati per dimagrire o, comunque, per il controllo del peso. La FDA (Food and Drug Administration statunitense) ritiene che alcuni di questi prodotti possano essere pericolosi, e nel 2004 ha vietato la vendita di tutti i “supplementi dietetici” contenenti efedrina. Gli effetti collaterali più gravi che sono stati associati all’efedrina sono dovuti all’aumento della pressione sanguigna, che può causare un ictus cerebrale o un infarto cardiaco.

Il consumo di efedra negli integratori dietetici è stato molto diffuso negli Stati Uniti, dove fra il 1996 e il 1997 sono stati riportati diversi casi di decessi improvvisi e infarti del miocardio ricollegabili all’utilizzo della pianta. Nel 2000 uno studio riportato dal New England Journal of Medicine scatenò un vero e proprio caso nazionale: nello studio si analizzavano le segnalazioni di reazioni avverse alla pianta effettuate tra il 1997 e il 1999, col risultato che più della metà dei casi erano riconducibili al suo utilizzo. Le principali reazioni avverse segnalate erano sia di tipo cardiovascolare, con ipertensione e tachicardia; che di tipo nervoso, con ictus e convulsioni.

Nell’XM+ Extreme Moringa Energy insieme con l’estratto di Ephedra Nevadensis ci sono anche Moringa Oleifera (potassio, vit. A, E, K e B, 18 aminoaicidi) , il tè verde, il Ginseng e la caffeina. Insomma, è un concentrato di eccitanti per l’organismo. ECCO L’ALERT lanciato dal Ministero della Salute sulla pericolosità di XM+.

I PRODOTTI ENERGETICI

Sono innumerevoli le formulazioni di prodotti energetici disponibili sul mercato. QUESTO ARTICOLO ci ricorda che è bene limitare il consumo degli energy drink. Queste 35 Barrette energetiche Anderson Final Sprint da 40g con maltodestrine e proteine della soia Confezione risparmio contengono maltodestrine ovvero carboidrati e soia ricca proteine. Lo stesso produttore propone le Offerta Ciclismo 35 Barrette energetiche Anderson Final Sprint da 40g + React 20 Bustine solubili per borraccia Vitargo, vitamine, minerali, Carnitina e Taurina Omaggio Borraccia barrette (solubili anche in borraccia) arricchite anche di carnitina e taurina. Proteine e 8 vitamine diverse sono contenute nelle 24 Barrette proteiche Anderson Proshock da 60g con 21g di Proteine Whey + 8 Vitamine (Doppio Cioccolato) Confezione formato risparmio Pro Shock proposte al sapore di cioccolato, di cocco e di vaniglia-nocciola. La formulazione in compresse offre una maggiore varietà: si può partire dal semplice Ginseng Siberiano 2000mg|Integratore Energetico|120 Compresse SimplySupplements oppure passare al KMG SPORT 60 compresse Magnesio Potassio Creatina Energetico per arrivare all’opzione super composta da Hyper hyp4crea120 FOUR CREATINA 120 Compresse 156 gr con: Creatina Monoidrata, Creatina Taurinato, Creatina Etilestere, Creatina Malato. Chi, invece, preferisce ricavare energia ed equilibrio attraverso l’alimentazione, troverà il libro La cucina energetica. 150 ricette vegetali e integrali per scatenare la tua energia fisica e mentale particolarmente prezioso ed esauriente.
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here