Divieto di vendita sul territorio nazionale per una colla del genere “attaccatutto a presa rapida” prodotta e importata da una società cinese. I rischi sono di natura chimica ma riguardano anche l’assenza di misure di sicurezza per evitare la dispersione del prodotto.
Il provvedimento è stato assunto e comunicato dal Ministero della Salute. Riguarda la colla SUPER GLUE della JIANGSHAN rill adhesive Factory, importata in Italia dalla ditta JIN AIMEI di JIN Aimei, Milano. Il sequestro è stato eseguito dall’Unità Antiabusivismo della Polizia Locale di Milano.
All’esame degli esperti “il prodotto presenta un rischio chimico perché non è etichettato con le indicazioni di pericolo e simboli per le sostanze pericolose e preparati pericolosi come previsto dall’art. 9 D. Lgs 65/2003. Il prodotto non è munito di sistema che permetta di essere richiuso varie volte senza fuoriuscite di contenuto come previsto dall’art. 8 D. Lgs 65/2003 né munito di chiusura di sicurezza per bambini o di indicazione di pericolo riconoscibile al tatto”. In conclusione, “il prodotto non è conforme al regolamento relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP) e con la Direttiva CE sui preparati pericolosi (1999/45/CE)”.
QUESTA E’ L’ORDINANZA di sequestro e ritiro dalla vendita emesso dal Ministero della Salute.
In QUESTO CASO, invece, la Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro di 350mila confezioni di colla che presentava al suo interno un elevato quantitativo di sostanze cancerogene come il coloroformio e il dicloroetano.
Per disporre di un adesivo persistente e applicabile in modo preciso, molti preferiscono usare Max-Power B27415 Pistola Incollatrice a Caldo con LED e Cartucce proposta anche nella versione Bosch PKP 18 E Pistola Incollatrice
. Intramontabile la classica formulazione UHU D9229 Attaccatutto Extra, 125 ml
mentre la ARTIGLIO Colla Adesivo Speciale per Cuoio, Pelle, Sughero, Feltro, Legno, Plastica e Gomma. Tubetto 150ml.
si presta per esigenze specifiche.