Rischio allergie anche gravi: biscotti ritirati dalla vendita

0
1041

Amate i biscotti al cioccolato ma siete intolleranti o allergici alle mandorle? Allora questo articolo vi interessa. Come è stato scoperto dalle autorità sanitarie tedesche il biscottificio francese Michel et Augustin, che esporta i suoi prodotti in tutta Europa, ha lasciato nei suoi prodotti sostanze alimentari (allergeni) non dichiarate e quindi pericolose per i consumatori intolleranti o allergici. Si tratta in particolare di due prodotti: i COOKIES MILK CHOC. & HAZELNUT Michel et Augustin da 180 g di tutte le scadenze sino al 31/12/2016 compreso e dei COOKIES SMOOTH HEART MILK Michel et Augustin da 60 g, anche in questo caso tutte le scadenze sino al 31/08/2016 compreso.

QUALI RISCHI SI CORRONO

Il motivo del richiamo è nella “possibile presenza di mandorle non dichiarate in etichetta”. Per questa ragione chi eventualmente li avesse acquistati e magari è consapevole di essere allergico, è pregato di non consumarli e di riportarli al punto vendita per il rimborso. PER EVENTUALI INFORMAZIONI CONTATTARE il numero di telefono 0033.8 05 80 09 55. BISCOTTI

Chi soffre di allergie alle mandorle e alle noci, può andare incontro a gravi reazioni, fino allo shock anafilattico che può rivelarsi letale. I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori determinati dall’edema della glottide e collassi, che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo genere è importante cercare subito in soccorso di un medico.

Tra i distributori della Michel et Augustin in Italia c’è anche la catena di grande distribuzione Carrefour che ha emesso QUESTO AVVISO. Nei mesi scorsi Auchan lanciò QUESTO ALLARME per la vendita di biscotti recanti la dicitura senza glutine ma contenenti invece i cereali.

RITIRATI I 7 DAYS MINI CROISSANT GROISSANT

Stessa sorte per le confezioni di 7 Days Mini Croissant commercializzati nei supermercati della Coop. Per la presenza di sostanze allergiche non evidenziate nell’etichetta si sconsiglia il consumo e se ne suggerisce la riconsegna delle seguenti confezioni: 7 DAYS MINI CROISSANT CREMA CACAO da 60 g e 185 g, 7 DAYS MINI CROISSANT CREMA VANIGLIA da 60 g e 185 g e 7 DAYS MINI CROISSANT FRAGOLA da 60 g. Per informazioni tel. 0522915401  o email quality@cdd.it. QUESTO AVVISO è valido per i punti vendita in Puglia, di Quarto (Campania) e Guidonia (Lazio). QUESTO E’ L’AVVISO emesso dal gruppo Coop.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here