Vasalgel, contraccettivo maschile duraturo e reversibile

0
2515

Negli esseri umani, il contraccettivo maschile è essenzialmente di due tipi: la vasectomia, ovvero la chiusura irreversibile dei dotti che collegano testicoli a uretra, e il preservativo se usato in ogni rapporto. Ogni anno in tutto il mondo, sono identificate circa 87 milioni di gravidanze indesiderate, la metà delle quali si traducono in aborti.

ACIDO STIRENE-MALEICO

Per ovviare a questa mancanza di contraccezione maschile, la fondazione Parsemus con sede negli Stati Uniti ha messo a punto “Vasalgel“, un gel contraccettivo di lunga durata e reversibile (con principio attivo l’acido stirene-maleico). I ricercatori responsabili del progetto hanno effettuato esperimenti su oltre quindici conigli maschi, sono stati iniettati in diverse dosi, tre sono morti e dodici sono rimasti vivi, undici non avevano spermatozoi nel liquido seminale. Lo rivela l’articolo “Azoospermia in rabbits following an intravas injection of Vasalgel” pubblicato sulla rivista online “Basic and Clinical Andrology”.  VASALGEL

L’iniezione del gel è semplice e veloce: avviene nei dotti deferenti e le prime prove sembrano conclusive. L’effetto a lungo termine si aggira ad un anno. Nell’estratto dello studio si specifica che “Vasalgel produce una rapida insorgenza di azoospermia, con assenza di spermatozoi nei campioni di sperma raccolti già a 29-36 giorni dopo l’impianto, ed era durevole nel corso di un periodo di 12 mesi”. E’ importante evidenziare che la sua azione NON E’ ORMONALE. Secondo la Fondazione, i test sugli esseri umani dovrebbero iniziare nel 2016 e, se l’esperienza verrà confermata come si spera, questa tecnica potrebbe essere commercializzata nel 2018. Questa forma di contraccezione non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili (per quell’esigenza DUREX ANATOMICI 144 UDS resta la soluzione ottimale), è importante sottolinearlo, ma offrirebbe a molti uomini un miglior controllo delle nascite. La fondazione che sostiene questo progetto spera di portare sul mercato al più presto la sua forma finale ad un prezzo molto conveniente.

Da diversi anni gli scienziati stanno cercando di sviluppare un contraccettivo maschile: questo deve naturalmente essere ancora oggetto di numerosi test prima di essere sottoposto all’uomo, ma si spera che questo idrogel sia alla fine un contraccettivo maschile convalidato (nell’attesa si suggerisce l’uso di DUREX BASE 144 UDS). Solo una cosa rimane da deplorare in tutte queste esperienze: il fatto di usare animali per i test preliminari.

QUI PUOI LEGGERE l’estratto dello studio in lingua inglese.

Nel febbraio 2017 sono stati pubblicati i risultati di QUESTA INDAGINE relativa alla sperimentazione di Vasalgel sui macachi che ha prodotto un indice di successo del cento per cento.

I TEST PER VERIFICARE LA FERTILITA’ MASCHILE

La capacità procreativa maschile può essere messa a repentaglio da una serie di patologie infettive, per fattori transitori, per l’avanzare dell’età e per sbagliati stili di vita. E si può accertare l’efficacia del proprio sistema riproduttivo attraverso imbarazzanti test ambulatoriali (il prelievo avviene in un bagno o in una stanzetta) oppure a domicilio con self test che misurino la quantità e la mobilità degli spermatozoi. Quanto costa un test domiciliare sullo sperma, ovvero sulla fertilità maschile? Il costo varia a seconda del prodotto, dalle 13 euro fino a 50 se valido sia per l’uomo che per la donna. Il prezzo medio è 30/35 euro.  L’autotest SpermCheck fertilità è prodotto dalla società americana Contravac, con sede in Virginia. L’azienda anticipa anche che prevede di lanciare in Francia un test automatico per la sieropositività da HIV “nel mese di aprile-maggio”. Si prevede inoltre di commercializzarlo “nell’anno in corso nell’Africa francofona e nel Maghreb”. In Italia, nell’era della globalizzazione, il prodotto è ovviamente disponibile online cliccando su SpermCheck alla fertilità. Per valutare il livello di fertilità maschile si può anche impiegare questo test monouso Test Fertilità Babystart FertilCount 1 Test da Maschio oppure in confezione da 2 Test di Fertilità maschile – 2 Test. E’ possibile disporre anche di un test più economico ma ugualmente affidabile, il Male Fertility Test Kit Accurate Home Sperm Concentration Test by Wondfo Easy ~ Fast ~ Accurate Male Fertility Test by Wondfo (istruzioni solo in inglese) mentre il BABY Package Test (5 x Test Ovulazione, 2 x Test Gravidanza, 2 x Test Fertilità Maschile) consente di valutare la fertilità sia della donna che dell’uomo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here