Tumore della prostata: prevenzione e stili di vita

0
728

Cancro alla prostata: i nemici sono il fumo, l’alcol, un’alimentazione scorretta e la sedentarietà. E solo un italiano su due (49%) ignora che corretti stili di vita possono prevenire l’insorgenza di quello come di altri tumori.

Di questo e di molto altro ancora si parlerà negli incontri del primo tour nazionale contro i tumori degli anziani promosso dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom). Il giro, intitolato “Prostata: contro il tumore vince chi gioca d’anticipo”, farà tappa nei Centri anziani comunali di varie città, dal nord al sud, per parlare direttamente agli over-70 e promuovere stili di vita sani nella terza età.

Gli incontri (questo il programma nel dettaglio e il contatto è AIOM – Via Enrico Nöe, 23 – 20133 – Milano – tel. +3902.70630279) si focalizzeranno soprattutto sui tumori che interessano maggiormente la terza età, in primo luogo quello della prostata (il più frequente tra gli over-75) per spiegare che si deve prevenire, ma anche che quando colpisce, può essere vinto e si può tornare ad una vita normale. E’ tra gli anziani (70+ anni) che viene diagnosticato il maggior numero di neoplasie. Tra gli uomini il cancro della prostata è al primo posto (20%). L’effetto positivo della prevenzione primaria (corretti stili di vita) e secondaria (diagnosi precoce), unito allo sviluppo dei nuovi farmaci, ha permesso di allungare la sopravvivenza dei malati, migliorandone notevolmente la qualità della vita.In particolare oggi il tumore della prostata ha ottime possibilità di guarigione: il 91% è vivo a 5 anni dalla diagnosi. E si stima che nel nostro Paese circa 217mila persone vivano con una precedente diagnosi di questo tipo di neoplasia.ANZIANI1

Il tour è partito il 20 luglio da Torino, approdando poi a Catania, e ora proseguirà nelle città di Firenze (13 ottobre), Napoli (20 ottobre), Milano e Trieste (27 ottobre), per sbarcare poi a Roma, Reggio Emilia, e ancora ad Ancona e Genova.

Nel corso degli incontri, viene distribuito un depliant curato dall’AIOM nel quale sono descritti i rischi che si corrono fumando, bevendo, seguendo un’alimentazione scorretta e rimanendo sedentari. Alcuni alimenti sono particolarmente indicati, come la curcuma o una dieta di tipo pesco-vegetariano. Si sottolinea l’importanza della prevenzione oncologica per tutti i tumori, soprattutto di quello alla prostata. Inoltre, viene spiegato cos’è il test del PSA, quando è utile e perché è importante. Il booklet contiene anche consigli pratici su come affrontare la malattia nella vita di tutti i giorni, come comportarsi in caso di malattia di familiari, quale può essere il ruolo dei caregivers nella gestione quotidiana del tumore. Di particolare interesse nell’opera di prevenzione, sono QUESTE INDAGINI condotte anche in Italia su cani che hanno la proprietà di fiutare la presenza di tumori, e nello specifico proprio della prostata.

AUSILI UTILI PER RIDURRE I FASTIDI

Per chi tra gli uomini ama andare in bicicletta, volendo ridurre al massimo la pressione della prostata, sono disponibili selle speciali (le stesse che sono suggerite alle donne che hanno grosse labbra vaginali):  la forma di Contec Anatomic 2 – Sellino per bicicletta da città, con cuscinetto in gel che riduce considerevolmente la pressione sulla prostata e la zona del pube ben si presta per questo scopo. Ancora più ridotto il contatto (limitato alle ossa dell’ischeo) con la SQ-LAB easyseat i. Un’imbottitura eccellente è quella della Emax Big & uomo, larghezza Ars Bike Seat – prostata protettiva Cruiser – Sella Ciclismo, ciclismo, mountain bike strada touring sella con ultra morbido cuscino. Chi invece si accontenta del coprisella morbido al silicone o schiuma memory foam, l’articolo giusto è Lmeno® Memory Foam bicicletta Coprisella bici copri sella della Ciclismo copertina sella della confortevole morbido Cuscino imbottitura Gel Pad per ciclismo viaggiare Giallo. In auto, in casa o in ufficio, ci si può sedere comodamente adoperando il ICoudy – Cuscino in Memory Foam, cuscino per sedile auto, sedia, per sciatica, prostata, dolori lombari (con custodia) oppure il CUSCINO CON DEPRESSIONE CENTRALE -Nero- Supporto Antidecubito per Prostata, Emorroidi, Antiprostata in Fibra Cava Siliconatao il più economico (tra tutti) CUSCINO A FERRO DI CAVALLO -Blu- Supporto Antidecubito per Prostata, Emorroidi, Antiprostata in Fibra Cava Siliconata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here