Truvada, autorizzato nella prevenzione HIV Aids in Francia

0
1039

La Francia autorizza come primo Paese in Europa, secondo al mondo dopo gli USA, l’impiego del Truvada come farmaco preventivo nella trasmissione dell’HIV e quindi nella lotta all’AIDS.

PREVENTIVO NEGLI OVER 18 IN RAPPORTI SESSUALI A RISCHIO

Il laboratorio statunitense Gilead depositerà nei primi mesi del 2016 un fascicolo alle autorità europee in modo che il suo farmaco Truvada, già approvato come trattamento contro l’AIDS, sia autorizzato alla vendita anche come misura preventiva. “Gilead ha confermato che sta preparando un dossier di registrazione per l’Europa, che dovrebbe presentare nel primo trimestre 2016”, specifica Caroline Semaille, Direttore dei Farmaci anti-infettivi presso l’agenzia del farmaco francese ANSM che ha già emesso l’estensione della raccomandazione provvisoria per l’uso (QUESTA LA RELAZIONE CHE L’AUTORIZZA). TRUVADA

La Francia è il primo paese europeo e il secondo paese nel mondo, dopo gli Stati Uniti, ad aver dato il via libera all’uso di Truvada – una combinazione a dose fissa di due inibitori della trascrittasi inversa dell’HIV, l’emtricitabina e il tenofovir disoproxil fumarato, antiretrovirali Gilead – come un trattamento preventivo contro il contagio dell’HIV e quindi dell’AIDS. L’ANSM ha recentemente dettagliato le circostanze che riguardano la sua raccomandazione provvisoria per l’uso (RTU) di Truvada, che sarà prescritto solo a persone di età di 18 o superiore  “ad alto rischio di contrarre una infezione da HIV attraverso rapporti sessuali“, come per esempio omosessuali e transgender. Negli Stati Uniti, l’autorizzazione all’immissione in commercio del Truvada dal 2012 include anche l’uso nella prevenzione a differenza di quella concessa in Europa. “L’autorizzazione europea all’immissione in commercio non la comprende perché il laboratorio non lo aveva chiesto finora”, ha giustificato la signora Semaille in una conferenza stampa presso la sede dell’agenzia sanitaria a Saint-Denis vicino di Parigi.

Si ritiene che la procedura per l’estensione dell’autorizzazione all’immissione in commercio per l’indicazione di un uso preventivo dovrà occupare “diversi mesi.” “Per questo abbiamo lanciato ora la raccomandazione provvisoria per l’uso RTU, in modo che i soggetti a rischio possano beneficiare da subito”, ha commentato. Infine, ha ricordato che Truvada come trattamento preventivo indicato, fa parte di una strategia globale per la lotta contro questa infezione, ma in nessun caso sostituisce il preservativo. Nel 2014, la Francia ha registrato 6.000 nuove infezioni. Circa 30.000 persone sono anche infettati con HIV senza saperlo. In Italia, 3.695 persone hanno scoperto di essere Hiv positive; un’incidenza pari a 6,1 nuovi casi di sieropositività ogni 100 mila residenti. Tra il 2006 e il 2014, è aumentata a dismisura la percentuale delle persone che arrivano allo stadio di Aids conclamato ignorando la propria sieropositività, passando dal 20,5% al 71,5%. Nonostante la possibilità di effettuare un test a domicilio affidabile al 99,7% QUI DESCRITTO.

LE DUE INDAGINI IPERGAY E PROUD

Il 2015 ha segnato un punto di svolta nell’impiego del preparato con i risultati positivi di due studi a livello europeo nella popolazione di uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM): il test Ipergay e la sperimentazione PROUD. Esiti di quegli studi che PUOI LEGGERE IN QUESTO ARTICOLO. La Francia è il primo paese europeo ad approvare Truvada nella PrEP (profilassi nella pre-esposizione). Nella sua nota l’ANSM ricorda, però, che l’uso di Truvada in PrEP è parte di una strategia diversificata di prevenzione della trasmissione dell’HIV attraverso rapporti sessuali che comprende la promozione dell’uso del preservativo, che non solo protegge dall’HIV ma anche da altre malattie sessualmente trasmissibili.

IL PRESERVATIVO COME MIGLIOR BARRIERA

L’uso del profilattico nei rapporti sessuali rappresenta tuttora la miglio prevenzione contro il rischio di contagio dell’Hiv. Anche perchè preserva dalle altre infezioni sessualmente trasmesse COME SPIEGA QUESTO ARTICOLO. Il mercato offre una vasta scelta per sensibilità, forma e anche gusto orale di profilattici. Questa confezione 72 PROFILATTICI PRESERVATIVI DUREX PLEASURE MAX STIMOLANTI PLEASUREMAX … si caratterizza per la capacità di stimolare la patner. Questo tipo classico Durex Elite Preservativi x 72 è interessante per il rapporto qualità/prezzo. L’economicità è il punto forte invece di questo pacchetto PASANTE PROFILATTICI EXTRA SENSITIVE 144 PEZZI. Per le patner più esigenti si suggerisce il TouchÚ – Profilattici stimolanti per lei o il toy riutilizzabile Double pleasure – Profilattici con sextoy.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here