Trucchi tossici dei bimbi: attenzione a Halloween, Carnevale e le altre feste mascherate

0
1251

Halloween ma anche Carnevale e le feste di compleanno: mamme e papà fate attenzione ai trucchi che mettete sul viso dei figli. In occasione della Festa di Halloween, che ha preso piede anche nelle società non anglofonaa prevalenza cristiana, la rivista francese 60 Millions de consommateurs ha infatti pubblicato uno studio sul maquillage, sui trucchi da viso. A causa di una carenza normativa specifica, si scopre che contengono sostanze indesiderabili o addirittura tossiche che non sono vietate e, anzi, sono presenti. “Il numero di molecole indesiderate è così alto che è impossibile citarle tutte“. Mentre migliaia di bambini si mascherano e si truccano per festeggiare Halloween, secondo il magazine 60 Millions de consummateurs 11 dei 12 prodotti analizzati contengono sostanze indesiderabili, anche tossichehalloween, trucchi, palette

INTERFERENTI ENDOCRINI E CANCEROGENI

“La legislazione per questi trucchi per bambini è la stessa di quella che norma le confezioni per gli adulti, con gli stessi dosaggi”, osserva Sylvie Metzelard, editrice di 60 Millions de consummateurs. I bambini sono quindi in contatto con molte sostanze. Tra questi, il propylparaben, un potenziale distruttore endocrino. I test hanno anche individuato hydroxyanisole butylé (BHA), un antiossidante valutato “potenzialmente cancerogeno” da parte del Centre international de recherche sur le cancer (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) e può produrre reazioni allergiche alla pelle, o il metilisotiazolinone (MIT), che causa allergia.

Un solo prodotto non contiene nessuna di queste sostanze: la tavolozza Kit 8 colori trucco Mondo degli Orrori Taglia Unica. Si tratta, infatti, di un articolo bio che “non contiene alcuna molecola sospettata di tossicità“. Potendo scegliere, va preferito il maquillage sotto forma di tavolozza (palette): in esse sono meno concentrate le sostanze tossiche che si presentano, invece, nel trucco sotto forma di sticks, matite, kit et mallettes.

IN QUESTA PAGINA l’estratto dello studio condotto da 60 Millions de consummateurs nel quale emerge la presenza di piombo, antimonio, bario, allergeni e cancerogeni nei trucchi per bambini ma anche di ftalati (ECCO COSA SONO E QUALI DANNI PROVOCANO SE INGERITI o A CONTATTO CON LA PELLE) nelle maschere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here