Sbiancamento dei denti: cosa fare per un sorriso perfetto

1
187

SORRISOLa bellezza dei denti è un’esigenza sempre più sentita nella società dell’immagine. Ed è con l’abbronzatura che se ne apprezza di più il fulgore: il contrasto tra il colorito del volto ed il bianco cangiante del sorriso, spesso fa la differenza nel colpo d’occhio. I denti sono organi sensibili e nella società moderna avere un sorriso perfetto caratterizzato dal bianco lucente è buon auspicio nella conoscenza delle persone e nelle relazioni sociali.

Ecco, secondo Anne Lasnier, chirurgo-dentista francese di grande successo, cinque punti che riguardano miti e falsi miti legati al come ottenere un sorriso vincente.

1 Il limone è efficace per mantenere i denti bianchi?

FALSO – Il succo di limone, vecchio rimedio della nonna usato per secoli, non ha purtroppo alcun effetto sulla sbiancamento dei denti. Nella migliore delle ipotesi, promuove la loro lucentezza.

2 Il caffè e il tè macchiano i denti?

VEROLe bevande colorate, le sigarette, il caffè, il tè, il vino rosso (perché è ricco di tannino), ma anche alcuni alimenti come le barbabietole o i frutti rossi lasciano sui denti depositi superficiali. Queste sono macchie esterne rispetto alle colorazioni interne che attaccano la struttura del dente, come le tetracicline (antibiotici a volta usati per trattare le infezioni dell’orecchio).

3 Lo sbiancamento odontoiatrico rimuove tutte le macchie?

FALSO – Tutto dipende dalla posizione della macchia: se è interna o esterna. Le macchie esterne possono essere trattate dal dentista che effettuerà una decalcificazione approfondita seguita dalla lucidatura. Se, dopo questo trattamento, il colore dei vostri denti non scompare, è evidente che si tratta di un’origine interna. È quindi necessario considerare uno schiarimento chimico. Tuttavia, bisogna essere consapevoli del fatto che il perossido di idrogeno usato per lo sbiancamento, l’unico ingrediente attivo utilizzato per restituire chiarore ai denti, potrà farvi guadagnare solo qualche grado di chiarore. Se il colore giallognolo è troppo intenso, infatti, non si potrà mai ottenere un perfetto candore.

4 I dentifrici sbiancanti sono efficaci?

VERO/FALSO Sono inefficaci nel cambiare internamente la colorazione ma alcuni funzionano nel ridurre i depositi di macchie superficiali e nel favorire la pulizia.

5 L’acqua ossigenata è efficace per sbiancare i denti?

VERO – Essa contiene in effetti il perossido di idrogeno ma a bassa concentrazione e dà risultati insoddisfacenti. Si riscontra lo stesso limite con tutti gli altri prodotti offerti sul mercato della libera vendita: kit di sbiancamento, i prodotti da banco per migliorare il sorriso. Dal 2012, solo i dentisti possono acquistare prodotti sbiancanti che contengono dallo 0,1% al 6% di concentrazione di perossido di idrogeno che consentono una maggiore efficacia e risultati più rapidi.

Fonte: Anne Lasnier, chirurgo-dentista e autrice della tesi presso l’Università di Nantes (Francia): “Mise au point sur les techniques actuelles de blanchiment des dents vitales“. Tra i suggerimenti c’è quello di una visita dentistica ogni sei mesi, soprattutto per i bambini per i quali le verifiche odobtoiatriche sono importantissime.

I PRODOTTI IN COMMERCIO

Sono diversi i prodotti ad uso domestico che agiscono sulla colorazione dei denti senza puntare sull’azione corrosiva del perossido.  Questo KIT MEAWHITE : SBIANCANTE DENTI con 0% PEROSSIDO – Kit sbiancante denti, un sorriso a prova di BIANCO promette di guadagnare da due a cinque toni di bianco con la semplice applicazione del prodotto e l’esposizione ad una lampada a LED.  Non include tra i componenti il perossido di carbamide né perossido di zinco anche il kit professionale Hangsun Sbiancamento Denti Gel Kit Professionale HM20 Sbiancante Denti con Riscaldamento e Funzione di Massaggio Professionista Casa Di Cura Dentale di un livello superiore. Per una pratica più rapida e meno dispendiosa economicamente con 28 Strisce Qualità Professionale – Whitestrips – Teeth Whitening Strips – Lovely Smile Premium Lina. Per la verifica dello stato dei denti senza dover andare dall’odontoiatra e per piccole rimozioni di tartaro, può risultare utile disporre a casa di un 4 Pezzi dentistica Set – tartaro Calcolo Plaque rimozione di Dente Raschietto – specchio dentale Scaler Set. E sono sempre di più gli specialisti che consigliano di usare, almeno a giorni alterni, l’idropulsore ad integrazione dello spazzolino da denti: ce ne sono diversi modelli, dal più economico Oral-B Professional Care Waterjet Idropulsore con Tecnologia Braun al più completo Oral-B Oxyjet Sistema Pulente con Idropulsore + Oral-B PRO 3000 Spazzolino Elettrico, Ricaricabile al meno ingombrante e portatile BROADCARE Idropulsore/Irrigatore Dentale Waterflosser Portabile Waterjet Orale Ricaricabile.

1 COMMENT

  1. Come avete visto esistono diversi metodi per sbiancare i denti, quelli che vi ho elencato sono funzionanti ed efficaci e soprattutto sono utilizzabili tra le mura di casa vostra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here