E’ quello di RomaEst, tra la Collatina e l’autostrada Roma-L’Aquila, il primo centro commerciale della Capitale a dotarsi di un ambulatorio infermieristico di primo soccorso. Si tratta dell’attuazione della delibera della Giunta Capitolina dell’aprile 2015 che istituisce presidi sanitari obbligatori all’interno di tutti gli esercizi commerciali con una superficie superiore a 15mila metri quadrati.
PRESIDIO SANITARIO MA ANCHE CORSI GRATUITI
Il presidio sanitario ha la presenza di un infermiere e da un volontario soccorritore dal lunedì al venerdì con orario continuato 10,00 – 22,00, lo stesso dell’apertura del centro commerciale, messi a disposizione dall’associazione SOS Angeli del Soccorso, già impegnati in attività di ambulanza, Protezione Civile e formazione. Il sabato e la domenica, invece, a prestare il servizio invece è l’Associazione Misericordia Roma Sud sempre con orario dalle 10,00 alle 22,00. Nel fine-settimana, inoltre, per far fronte ad una maggiore affluenza di utenti è a disposizione un’ambulanza che staziona davanti al Centro Commerciale. Entrambe le Associazioni sono convenzionate con l’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria ARES 118.
Tra i servizi offerti gratuitamente ai frequentatori della struttura commerciale, dal lunedì al venerdì, all’interno del presidio è possibile misurare la pressione e la glicemia. Previste, inoltre, dimostrazioni e corsi di disostruzione pediatrica e degli adulti che si svolgeranno a partire dal mese di aprile 2016.
“L’estensione degli orari di presidio del servizio di primo soccorso dimostra ancora di più la nostra volontà di rendere sempre più sicuro, sotto tutti gli aspetti, il centro commerciale RomaEst, non solo per i nostri clienti ma anche per chi ci lavora. – ha dichiarato Marco Torresan, direttore del Centro Commerciale RomaEst – Allo stesso modo e con lo stesso impegno programmeremo presto degli appuntamenti e delle iniziative mirate a promuovere la cultura della sicurezza“.
QUESTA E’ LA DELIBERA del Comune di Roma che istituisce i presidi sanitari nei centri commerciali di Roma.