Genetica: padri obesi danno vita a baby predisposti al sovrappeso

0
1119

Il peso di un uomo influisce sul codice genetico del suo sperma e può portare ad una predisposizione all’obesità nei figli. Sono le conclusioni di uno studio danese pubblicato sulla rivista Cell Metabolism.

PREPARARSI ADEGUATAMENTE AL CONCEPIMENTO

Un sondaggio condotto per 5 anni dall’equipe capeggiata dal dr. Romain Barres dell’Università di Copenaghen mostra che lo sperma degli uomini magri e di quelli obesi ha diversi marcatori genetici, che potrebbero cambiare il comportamento dei geni nel corpo del nascituro. Per il dr. Romain Barres, le raccomandazioni sanitarie (non bere alcolici, evitare  inquinanti di ogni tipo, avere una dieta equilibrata) si rivolgono a torto esclusivamente alle donne durante la gravidanza. Gli uomini, infatti, farebbero bene a seguire anche uno stile di vita sano prima del concepimento di un figlio.

L’evidenza scientifica di questo principio si ha quando sono stati messi a confronto 13 uomini magri (tra 30 e 39 anni) che avevano un indice di massa corporea BMI inferiore a 30, con 10 uomini moderatamente obesi (BMI medio 31,0, età da 24 a 40). Lo sperma dei due gruppi esprime un differente codice genetico, più incline al sovrappeso nei figli degli obesi rispetto a quelli dei soggetti con massa grassa corporea normale. SOVRAPPESO.UOMO

Nessuno studio scientifico spiega come si possono verificare questi cambiamenti. Tuttavia, i ricercatori hanno trovato un legame tra questi cambiamenti genetici e i geni che controllano l’appetito e il cervello. Cioè, il peso di un uomo è in grado di influenzare la salute dei bambini, in particolare la sua predisposizione all’obesità o meno. Il dr. Barres riassume che “finché non ne sapremo di più, i futuri genitori , al momento del concepimento dovrebbero seguire lo stile di vita più sano possibile e non mangiare cibi troppo grassi o zuccherati, capaci di influenzare la salute dei loro figli, in un modo che non abbiamo ancora compreso”. Già uno studio svolto in Canada (QUI LO PUOI LEGGERE) aveva evidenziato la necessità che anche gli uomini si sottopongano alla dieta prima di concepire un bambino.

DIMAGRIRE MIGLIORA SUBITO LA SITUAZIONE

E’ assolutamente confortante che riducendo il sovrappeso questa influenza negativa sembra subito venire meno. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno testato lo sperma di sei uomini obesi che hanno sperimentato la chirurgia bariatrica per ridurre le dimensioni del loro stomaco. L’esperimento ha avuto luogo prima del trattamento, una settimana dopo l’intervento chirurgico e la terza volta un anno dopo. Dai risultati emerge che lo sperma subisce notevoli cambiamenti uno settimana dopo l’intervento e dopo un anno. Sono stati osservati marcatori genetici differenti che possono modificare l’espressione di geni nell’organismo.

Per andare ancora oltre nelle ricerche su questo tipo di modifica del codice genetico nello sperma, il suo laboratorio sta collaborando con una clinica della fertilità per studiare le differenze genetiche negli embrioni scartati legalmente utilizzabili per dalla ricerca dopo 5 anni, concepiti con sperma di uomini di pesi diversi. Una volta assemblata un’ampia coorte di partecipanti, i nuovi dati comparativi potranno emergere dopo aver studiato i cordoni ombelicali dei bambini generati da ognuno degli uomini.

Lo studio è consultabile online in lingua inglese con il titolo “Obesity and Bariatric Surgery Drive Epigenetic Variation of Spermatozoa in Humans”.

STRUMENTI PER AIUTARE A DIMAGRIRE

La bilancia Time2 Time2® Bilancia da bagno wireless digitale intelligente corpo Analyser Bluetooth 4.0 – Digital che pesa scala bagno con intelligente Step-On Auto Start e Instant App Aggiornamenti per Apple iPhone iOS e Most Samsung e dispositivi Android – scala digitale
non solo pesa la persona ma misura anche l’indice di massa corporea BMI, monitorizza il peso e i cambiamenti di BMI, crea un registro fitness ed è anche possibile caricare i risultati su Facebook e Twitter in modo che amici e parenti possano vedere i progressi. Quest’altra BILANCIA LCD PESAPERSONE COMPATTA TRASPORTABILE TASCABILE
ha esclusivamente funzioni di pesapersone ma ha il vantaggio di essere addirittura compatta e tascabile. Infine questo modello tradizionale Bilancia pesa persona meccanica
ha il pregio di essere preciso ed economico: costa appena 10 euro!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here