Dosi massime della caffeina per evitare problemi

0
1565

Fino a cinque bevuti in un giorno al bar, i caffè «non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per gli adulti in Europa». Ma se ci aggiungete anche un paio di barrette di cioccolata o una lattina di energy-drink, le cose cambiano e la quota-caffè si riduce anche fino a un massimo di un paio di tazzine al giorno.

DOSI MASSIME TRA 200 E 400 MG AL GIORNO

Sono alcune delle conclusioni provvisorie del nuovo parere scientifico espresso a quattro anni di distanza dall’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Secondo l’Authority con sede a Parma «è improbabile» che la caffeina interagisca negativamente con altri componenti delle cosiddette «bevande energetiche», come la taurina, il D- glucuronolattone o l’alcol, anche se è inevitabile l’effetto di sommatoria. Nel dettaglio l’EFSA sottolinea che: “dosi singole di caffeina fino a 200 mg non destano preoccupazioni per la sicurezza degli adulti (18-65 anni), anche se consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso”. Poi “per bambini (3-10 anni) e adolescenti (10-18 anni) l’assunzione quotidiana di 3 mg per kg di peso corporeo è considerata esente da rischi”. E riguardo al riposo notturno “dosi singole di 100 mg possono aumentare il tempo di latenza del sonno (la quantità di tempo occorrente per addormentarsi) e ridurne la durata in taluni adulti”. CAF

Resta valida la raccomandazione di limitare il consumo nelle gestanti: “nel caso di donne in gravidanza, l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del feto”. In ogni caso, poichè la materia è delicata e incide fortemente sulle abitudini alimentari, l’EFSA “ha inoltre in programma di organizzare nella prima settimana di marzo 2015 una riunione con le parti interessate, per illustrare e discutere assieme il parere nella sua versione provvisoria“. Un recente studio ha evidenziato le proprietà preventive dei caffè nell’insorgenza del melanoma, uno dei tumori più diffusi e pericolosi.

ATTENZIONE AL CONTENUTO NELLE DIVERSE BEVANDE

Ma come si calcola il contenuto di caffeina somministrata sotto le diverse forme? La Lavazza, azienda tra le più importanti tra quelle produttrici, segnala che il contenuto medio di caffeina è: per l’espresso o moka 40-80 mg per tazzina, il caffè americano 115-120 mg per tazza, quello istantaneo (tipo Nescafè) 65-100 mg per tazza; il decaffeinato meno di 5 mg per tazzina, il cappuccino 70-80 mg per tazza, la cioccolata 30-40 mg per barretta da 60 gr, il tè 40-50 mg per tazza, le bevande tipo cola 35-50 mg per lattina , le bibite energetiche con caffeina o guaranà 50-100 mg.

La caffeina, precisa l’Eufic (European Food Information Council) è una xantina, un alcaloide che si trova in diverse piante come i chicchi di caffè e i semi di cacao, le foglie di tè, le bacche di guaranà e le noci di cola, e che viene aggiunta a bevande analcoliche e a diversi farmaci sia con ricetta sia da banco.CAFF

LA PREPARAZIONE

Ovviamente ci sono modi diversi per preparare e consumare il caffè. Oggi anche a casa è possibile bere caffè di livello pari a quello del bar. La proposta Nespresso Pixie XN3005 macchina per caffè espresso di Krups, colore Electric Titan con relative NESPRESSO Capsule Originali Caffe Assortimento, 50 Capsule – 10x Roma 10x Ristretto 10x Kazaar 10x Arpeggio 10x Dharkan – compatibili originali è la più pubblicizzata anche se la meno legata alla nostra italiana. Che, invece, è rivendicata dalla tricolore LAVAZZA 10080909 LM500 MINU – MACCHINA PER CAFFE’, BIANCO 220-240V promossa dall’ironia di Enrico Brignano. Spettacolare la De’Longhi EC680.M Macchina Caffè Espresso con Pompa che richiama le atmosfere ed i sapori del bar. Per la preparazione all’americana, legata all’iconografia cinematografica, la proposta è quella della Moulinex FG1528 macchina per il caffè. Il caffè verde, poi, è l’ultima novità, in compresse Caffè Verde Green Coffee Bean * Perdere Peso Velocemente * 120 Compresse Appositamente Formulato Per la Perdita di Peso in più Veloce con questi 6000mg di Compresse dietetiche ! STRATEGIA DIETETICA COMPRESA – 120 Pillole Dimagrante Super Forti ! ma anche in cialde 150 CIALDE CAFFE’ BORBONE VERDE DEK FILTRO IN CARTA 44MM, solubile NESCAFÉ GREEN BLEND caffè solubile miscela di caffè verde e caffè torrefatto 100g e persino in sciroppo Equilibra – Caffè Verde Drenante, 500 ml.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here