Dimagrire senza sacrifici: il segreto dagli studiosi di Harvard

0
1170

Cerchi una dieta senza grandi sacrifici? La soluzione arriva dal consumo di mirtilli, fragole, tè verde, mele e cipolle. Ovvero dall’assunzione di abbondanti quote di flavonoidi. La prova bikini è un test ansiogeno soprattutto per le donne e, senza dover affrontare grossi sacrifici e pesanti privazioni a tavola, ci si può preparare gradualmente a quell’appuntamento. Gli studiosi hanno scoperto infatti che una delle tante qualità dei flavonoidi è quella di conservare un peso accettabile.

UNO STUDIO DURATO 24 ANNI SU 124MILA AMERICANI

FLAVONOIDI
I flavonoidi sono ottimi “salvapeso” sia nell’uomo che nella donna

Sono le conclusioni dello studio dal titolo “Dietary flavonoid intake and weight maintenance: three prospective cohorts of 124.086 US men and women followed for up to 24 years“ pubblicato sul British Medical Journal. La ricerca, condotta da un team di scienziati di Harvard (Boston) e di Norwich (UK) guidati dalla italo-americana Monica L. Bertoia, dimostra che il consumo di alcuni tipi di frutta e verdura ricca di flavonoidi, composti chimici che si trova naturalmente nei vegetali, sarebbe efficace per mantenere un peso adeguato. 

I flavonoidi, potenti antiossidanti, hanno dimostrato particolare importanza nella disfunzione erettile (QUI PUOI LEGGERE LO STUDIO), nel contrastare i danni da fumo (QUI L’ESTRATTO DELLA RICERCA) e nella mitigazione di influenza e di altri virosi (ECCO LA SINTESI DEL LAVORO). Nel caso della performance sul nostro peso si tratta invece del primo studio per confermare questi benefici su un campione di grandi dimensioni: 124.086 americani sono stati seguiti per 24 anni (tra il 1986 ed il 2011).

Ogni due anni, questi volontari hanno dovuto riferire agli studiosi del loro peso, della quantità di pratica sportiva, delle loro abitudini alimentari, dei loro piccoli vizi (fumo, dieta grassa, etc.) e, se del caso, delle loro nuove malattie. Nel frattempo, sono stati esaminati sette diversi tipi di flavonoidi, che hanno già dimostrato la loro relazione con la riduzione e il mantenimento del peso corporeo. Le conclusioni: il consumo di flavonoidi è stato associato con meno sovrappeso, indipendentemente dal sesso e dall’età dei partecipanti.

ECCO DOVE SI TROVANO I FLAVONOIDI SALVA-PESO

Tra i sette flavonoidi studiati, gli antociani (si trovano in mirtilli e fragole), i polimeri (presenti in particolare nel tè verde e mele) e flavonoli (tè e cipolle) hanno mostrato un chiaro legame diretto consumo/minor peso. Gli autori dello studio ritengono che i loro risultati “potrebbero aiutare a perfezionare le raccomandazioni dietetiche per prevenire l’obesità e le sue potenziali conseguenze (diabete, cancro, ipertensione o malattie cardiovascolari, ecc).” QUI PUOI LEGGERE lo studio nella sua versione in lingua inglese.

L’anno scorso, la meta-analisi “Diet Quality as Assessed by the Healthy Eating Index, the Alternate Healthy Eating Index, the Dietary Approaches to Stop Hypertension Score, and Health Outcomes: A Systematic Review and Meta-Analysis of Cohort Studies” pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, ha sottolineato che mangiare mirtilli, ricchi di flavonoidi, produce l’effetto di rallentare la progressione del passaggio da preipertensione a ipertensione, riducendo allo stesso tempo, il rischio di malattie cardiovascolari. ECCO LA SINTESI DI QUEL LAVORO.

Alte concentrazioni di flavonoidi, ovvero di principio attivo, si possono ottenere solo attraverso il consumo di integratori alimentari. Questo, per esempio è un tè, il Matcha GIAPPONESE Classico by LOVELY MATCHA – 40 grammi – Coltivato in Giappone nella regione di UJI senza pesticidi e diserbanti – Contiene fino a 137 volte più antiossidanti di un normale tè verde come polifenoli, L-Teanina, e flavonoidi catechine EGCG. In capsule si trova negli Isoflavoni di Soia 750 mg 90 caps oppure nelle tavolette American Health, Ester-C, 1000 mg with Citrus Bioflavonoids, 180 Veggie Tabs estratte dagli agrumi. Un altissimo contenuto di flavonoidi (polifenoli) si trova anche nella vite rossa VITE ROSSA 100 CAPSULE 300MG. I flavonoidi sono, poi, utili in diverse condizioni dell’organismo: questo Integratore Alimentare a base di bioflavonoidi , di esperidina e diosmina utili a favorire la risoluzione di disturbi circolatpri quali gambe pesanti, vene varicose ed emorroidi. Proveno aiuta la circolazione periferica, il Ceregumil EP bambini Echinacea pura – PROPOLIS flavonoidi – VITAMINA C – PAPPA REALE -Eccellente per rinforzare il sistema immunitario dei bambini, con un favoloso gusto Ciliegia – 250mL è particolarmente indicato nei bambini, mentre per le donne che affrontano la menopausa può essere utile il Zestlife soia Isoflavoni radice di Kudzu & Red Clover – 90 Compresse | Può alleviare i sintomi della menopausa .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here