Diagnosi dell’HIV, su internet il self-test affidabile al 99,7%

0
2383
BIOSURE, test, HIV
Indice di affidabilità prossima al 100% per i test per HIV in vendita online che puoi trovare cliccando su questa foto

Il primo kit per “auto-test” di ricerca dell’HIV, il virus all’origine dell’Aids, è stato posto in vendita dal 27 aprile 2015 in Gran Bretagna. QUESTO TEST, creato dalla società Bio Sure UK, è disponibile su Internet: di tratta del Test autodiagnostico BioSURE per l’HIV, con marchio CE e consente di ottenere un risultato in 15 minuti, senza la necessità di un laboratorio. L’azienda garantisce un’affidabilità dei risultati al 99,7%. Gli individui che risultano positivi al test sono comunque invitati a consultarsi con il medico specialista, che effettuerà un nuovo test per un’eventuale conferma del primo risultato.

E’ l’unico test certificato con il marchio CE, che garantisce la conformità del prodotto ai requisiti dell’Unione Europea. Ciò significa che si può avere piena fiducia nel risultato” sottolineano dalla BioSure sul sito web. Com’è noto perchè l’infezioni di manifesti clinicamente può trascorrere un cosiddetto “periodo finestra” e per questo motivo, la società produttrice avverte che il test portatile (come quello di laboratorio) non può rilevare l’HIV se è stato contratto negli ultimi tre mesi.

I NUMERI CHE SPAVENTANO

Nel Regno Unito, più di 110.000 persone che vivono con l’HIV e circa 26.000 persone sono infettate senza saperlo. Nel 2013 in Italia le nuove diagnosi di HIV sono state 3.608: più della metà delle nuove diagnosi avviene molto tempo dopo l’avvenuta infezione, quando il virus ha già iniziato a danneggiare seriamente il sistema immunitario o dopo la comparsa dei primi sintomi. Il numero dei casi di AIDS sono stati 1.016. Nel 2013 il 41,9% delle persone con una nuova diagnosi di HIV ha eseguito il test per la presenza di sintomi HIV-correlati, il 27,6% in seguito a un comportamento a rischio non specificato e il 15,1% per controlli specialistici legati alla riproduzione, sia nella donna che nel partner (gravidanza, parto, interruzione volontaria della gravidanza e procreazione medicalmente assistita).

GLI ALTRI SELF-TEST IN COMMERCIO

IN ITALIA E’ POSSIBILE EFFETTUARE IL TEST HIV DA CASA IN VARIE MODALITA’. Questo kit Test autodiagnostico BioSURE per l’HIV, con marchio CE permette l’analisi a domicilio sul prelievo di sangue mentre questo ToxSure Oral liquido (Drug Test di Saliva 5) avviene con la saliva. Dall’Inghilterra questo  Test per HIV tipo 1 e 2 per Maschi e Femmine, (Risultati in solo 10 minuti) promette risultati in 10 minuti. Chi preferisce l’affidabilità dei laboratori francesi potrà impiegare OMEGA PHARMA – Autotest Santé Autotest VIH 1 test.

Nei mesi scorsi, sempre a proposito di self-test, l’italiana Genoma ha messo in commercio il kit PrenatalSafe per la diagnosi precoce della Sindrome di Down nel feto attraverso il sangue della gestante. Un’altra azienda multinazionale commercializza, invece, un autotest rapido per la misura della fertilità maschile, lo SpermCheck.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here