Cancro al seno, rischio ridotto di un quarto mangiando fibre vegetali

0
751

Oggi si celebra in tutto il mondo il WORLD CANCER DAY ed arriva dagli Usa un’ottima notizia. Mangiare una buona componente di fibra nell’età dell’adolescenza ridurrebbe del 24% il rischio di sviluppare il cancro al seno nelle donne. Questa è la conclusione di ricercatori americani della Harvard T.H. Chan School di Boston, il cui studio “Dietary Fiber Intake in Young Adults and Breast Cancer Risk” è stato pubblicato online dalla rivista Pediatrics.

OLTRE 90MILA DONNE SEGUITE PER VENTI ANNI

Gli studiosi hanno esaminato 90.534 donne infermiere in premenopausa (tra i 27 e i 44 anni) a partire dal 1991 e per venti anni, documentandosi sulle loro abitudini alimentari, soprattutto quando erano adolescenti. 2833 di loro hanno sviluppato un cancro del seno invasivo. Il risultato è che nelle donne che mangiavano una dose elevata di fibre durante quel periodo, il rischio di sviluppare cancro al seno era ridotto del 24%. E, secondo i calcoli dei ricercatori, consumarne almeno 10 grammi al giorno in adolescenza ridurrebbe questo rischio del 13%. INTEGRALE2

Ma allora, qual è il segreto della fibra alimentare? Riguarderebbe la capacità di diminuire i livelli di estrogeni nel corpo, un tasso di ormoni che, quando è alto, potrebbe favorire lo sviluppo del cancro della ghiandola mammaria.

Con questa scoperta significativa gli esperti dimostrano che il cibo è l’unico fattore di influenza sul rischio di cancro che può essere controllato (QUESTI SONO I FATTORI DI RISCHIO legati allo stile ti vita). Il loro consiglio dietetico è dunque quello di non far mancare nei pasti la frutta, la verdura (fagioli soprattutto rossi, mele e lenticchie) o riso integrale e pane integrale. Peraltro IN QUESTO STUDIO dell’università di Harvard si dimostra una bassa incidenza di malattie cardiovascolari e di diabete in chi consuma abitualmente cereali integrali. L’elenco delle verdure di stagione e delle loro proprietà nutrienti lo trovi invece IN QUESTO ARTICOLO.

QUI PUOI CONSULTARE lo studio in lingua inglese.

NOVITA’ ATTRAVERSO QUESTO LINK puoi entrare nel negozio AMAZON di alimentari e di articoli per la cura della casa dove puoi trovare prodotti alimentari non deperibili, bevande alcoliche e analcoliche e prodotti per la pulizia della casa. Molte referenze sono assai convenienti rispetto ai prezzi dei supermercati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here