Batterie di notebook a rischio incendio, HP Hewlett Packard richiama prodotti anche in Italia

Le batterie di sei modelli diversi di laptop vendute da marzo 2013 a ottobre 2016 si surriscaldano, presentando rischio incendio e ustioni per i clienti

Batterie a rischio incendio, la Hewlett Packard HP ritira i prodotti relativi a sei modelli di notebook immessi nel mercato da marzo 2013 ad ottobre 2016. L’avviso è valido in tutto il mondo, anche in Italia. L’annuncio è stato pubblicato anche sul sito della catena della grande distribuzione Auchan.

ANCORA PIU’ GRAVE DEL PREVISTO

Batterie che si surriscaldano e prendono fuoco, ritiro dal mercato da parte della HP Hewlett Packard in tutto il mondo

In realtà si tratta di un estensione dell’avviso internazionale diramato da HP già a giugno 2016. Dopo sette mesi, ovvero a gennaio 2017, l’azienda, verificato che il fenomeno riguardava più modelli di batterie distribuite per un periodo più lungo, ha esteso l’effetto anche a più modelli. Le batterie interessate sono state fornite con specifici computer notebook HP, Compaq, HP ProBook, HP ENVY, Compaq Presario e HP Pavilion, venduti in tutto il mondo da marzo 2013 ad ottobre 2016, e/o vendute come accessori o pezzi di ricambio o fornite in sostituzione attraverso il supporto clienti. Tali batterie potrebbero surriscaldarsi, presentando un rischio di incendio e ustioni per i clienti. “La decisione del ritiro è maturata dopo che l’azienda ha ricevuto una segnalazione di incidente in cui la batteria ha preso fuoco liquefacendosi, causando un danno patrimoniale di almeno 1000 dollari“ segnala lo “Sportello dei diritti”.

In ragione del pericolo reale, la HP invita i clienti “a cessare immediatamente l’utilizzo delle batterie interessate dal programma di ritiro“. Ovviamente i possessori dei modelli di notebook interessati possono continuare ad utilizzare il proprio computer senza la batteria, collegandolo all’alimentazione esterna.

Per conoscere se il proprio modello e tipo di batteria rientrano nel ritiro ed accedere alla sostituzione, si può consultare il sito della HP IN QUESTA PAGINA nel quale si trova l’elenco dei prodotti notebook e dei codici a barre della batteria. L’annuncio pubblicato da Auchan e rivolto ai propri clienti PUOI LEGGERLO QUI.

Il caso di HP ricorda molto da vicino quello del Samsung Note 7 QUI RIASSUNTA.

I LAPTOP PIU’ GETTONATI

Se un criterio valido è quello di valutare le migliori recensioni, su Amazon il laptop più apprezzato è senza dubbio l’Acer VN7-791G Aspire Nitro Laptop, Display 17.3″ FHD, Processore Intel Core i5- 4210H, RAM 8 GB , HDD 1 TB , Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 960M 2GB, Nero valutato positivamente per la silenziosità, per la potenzia, per il buon rapporto qualità/prezzo e considerato “perfetto per giocare e per vedere film in alta risoluzione”. La seconda posizione nella classifica spetta al Asus N552VW-FI056T Portatile, 15.6″, Intel Core i7-6700HQ, 16 GB RAM, 1 TB HDD + 256GB SSD, NVIDIA GeForce GTX 960M, Argento che, riguardo alle prestazioni, fa “davvero egregiamente il suo lavoro” con microprocessore performante e scheda grafica di fascia medio/alta. Terzo posto sul podio ancora per un Asus, il ROG G752VT-GC173T Portatile, Display 17.3″ Full HD, Intel Core i7-6700HQ, 2.6 GHz, RAM 16 GB, HDD 1 TB e SSD 128 GB, nVidia GeForce GTX 970M 3 GB, Nero, che un possessore valuta semplicemente come una “macchina spettacolare per potenza e per completezza di periferiche“.Riguardo all’ambiente Apple, la palma del miglior modello spetta al Apple MacBook Pro 13″ Retina i5 2,7GHz – 8GB Ram – 128GB SSD – Iris Graphics 6100
 reputato eccellente ma un po’ impegnativo nel prezzo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here