Avviso ai consumatori: fissante per unghie finte pericoloso, ritirato dal commercio

0
1720

FISSANTE.UNGHIE.1Un consumer alert è stato diramato dal Ministero della Salute e riguarda la salute di molte donne che fanno uso di questo genere di prodotti. Una ragazza ha applicato la colla per unghie finte ed una sbavatura del composto è scivolata sulle dita causando ustioni di secondo grado refertate al pronto soccorso con una prognosi di oltre venti giorni. E’ per questo episodio, avvenuto a Brescia, che il Ministero della Salute, concordemente con l’autorità giudiziaria, ha deciso di vietare la vendita e di ritirare dal commercio le confezioni di una marca di colla per unghie finte.

Si tratta del “Fissante per unghie YES LOVE”, confezioni da gr 8 e da gr 3 con riportato in etichetta il codice a barre, le indicazioni in lingua spagnola, l’indirizzo dell’importatore spagnolo Yong Feng Import Export S.L. e la produzione è cinese.

Il prodotto è oggetto di un allarme consumatori del Ministero per non essere conforme con la normativa relativa all’etichettatura delle miscele, indicata la presenza di cianocrilato, in attesa del dettaglio analitico. Il fatto preso in considerazione si è verificato il 13 maggio: nell’avviso ministeriale viene evidenziato che il fissante in questione è ritenuto “responsabile di ustione chimica di secondo grado a seguito di contatto con la cute, accesso a Pronto Soccorso, prognosi superiore a 20 giorni. Campionamento ufficiale eseguito dai NAS di Brescia, a seguito di denuncia di lesione. Già sottoposto a sequestro giudiziario, comunicazione all’A.G. competente”.

RISCHI PER LA SALUTE E PREVENZIONE

Il cianocrilato (ma anche cianoacrilato) è un adesivo istantaneo (il più famoso porta il nome commerciale di Super Attak) da maneggiare con particolare cautela. In caso di inalazione i sintomi sono tosse, mal di testa, mal di gola: per questo come prevenzione si richiede di utilizzare ventilazione, aspirazione localizzata o protezione delle vie respiratorie. In caso di contatto la manifestazione acuta riguarda cute secca, arrossamento, dolore: è suggerito di usare guanti e vestiario protettivi. In caso di avvicinamento agli occhi si possono avere il loro arrossamento e dolore acuto: la prevenzione si attua indossando una visiera o una maschera di protezione oculare abbinata a protezione delle vie respiratorie. FISSANTE.UNGHIE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here