Acqua Sant’Anna da un litro e mezzo ritirata dalla vendita

0
993

Acqua minerale Sant’Anna: cattivo odore e una concentrazione non ammessa di un potente disinfettante organico. Sono le ragioni per le quali la Sant’Anna ha ritirato dalla vendita oltre 400mila bottiglie di acqua minerale da un litro e mezzo.

Ad assumere il provvedimento precauzionale è stata la stessa azienda di beverage con sede in Frazione Roviera a Vinadio (Torino). La direzione Sant’Anna informa, infatti, che ha “ricevuto segnalazione da alcuni clienti di bottiglie da un litro e mezzo di Sant’Anna naturale con odore anomalo”. La Sant’Anna rassicura che “le analisi effettuate sui campioni dimostrano che l’anomalia riguarda un limitato numero di bottiglie, recanti sul collo il seguente codice: L7012NOH 15 01/19. La prima metà del codice indica il numero del lotto di produzione; il numero “15” indica che la bottiglia è stata prodotta alle ore 15 del giorno di produzione (12 gennaio 2017); 01/19 indica la data di scadenza ovvero gennaio del 2019”. La Sant’Anna nella sua HOME PAGE si vanta di imbottigiare 430.000 bottiglie di acqua l’ora: a tanto, quindi, equivarrebbe la dimensione del ritiro attuato sul mercato. 

L’anomalia riguarda la presenza di tracce di H2O2/CH3COOH ovvero di acido peracetico, un  potente agente antisettico e antibatterico, attivo a concentrazioni pure minori dell’1%. “Anche se l’anomalia non comporta alcun danno per la salute abbiamo deciso di procedere al ritiro precauzionale del prodotto” spiegano dalla Sant’Anna.

Il gruppo Auchan IN QUESTA SUA LOCANDINA scrive “Si invitano gli acquirenti a restituire al punto di vendita eventuale merce acquistata non ancora consumata“. Anche SIMPLY ha allertato i suoi clienti. Per avere chiarimenti diretti si può telefonare al numero 011.6606120 oppure scrivere una email all’indirizzo info@santanna.it. Come indica QUESTO AVVISO il richiamo è stato ritirato il 14 febbraio 2017 dal fornitore Fonti di Vinadio.

 

FILTRARE L’ACQUA CHE BEVIAMO

Ci sono diversi metodi, più o meno costosi, per far arrivare a tavola l’acqua del rubinetto opportunamente depurata. Il più semplice, relativo però alla sola filtrazione meccanica (calcare, cloro e altre impurità), è quello garantito attraverso l’uso della Brita 1008802 Caraffa Filtrante Marella White Starter Kit 3 Filtri Inclusi.  Cloro, piombo e alcune particelle solide come ruggine e sabbia possono essere rimosse con il filtro da rubinetto Brita ONTAP, Filtro Brita Robinet, 1200 L. Il Brita 1003558 Sistema On Line Active Filtro per Acqua, Integrato Sottolavello consente di migliorare la qualità dell’acqua con filtri che si possono sostituire ogni sei mesi. Il più sofisticato Depuratore Digital Duo sistema high-tech per acqua potabile 3 in 1 assicura due tipologie di acqua: un’acqua oligominerale di alta montagna estremamente benefica e chimicamente e batteriologicamente perfetta e dal sapore personalizzabile oppure un’altra che per la sua leggerezza è particolarmente indicata per la stagione fredda. Infine il Filtro acqua sopra/sotto lavello Aquasana grazie a un sistema brevettato filtra in modo selettivo specifici contaminanti (cloro, piombo, sostanze chimiche sintetiche) lasciando nello stesso tempo i minerali benefici naturalmente contenuti nell’acqua.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here