Zika virus, pericoli dalle zanzare nostrane

0
1481

Arriva il caldo e, come si teme da mesi, si affaccia il rischio reale che anche in Italia esploda l’epidemia di Zika virus, l’agente patogeno veicolato dalle zanzare responsabile di gravi malformazioni neurologiche nel feto (microcefalia) e di una sindrome parainfluenzale, l’arbovirosi, CON QUESTE CARATTERISTICHE nell’adulto.

ZIKA VEICOLATO ANCHE DALLE ZANZARE NOSTRANE

Lo studio “Experimental studies of susceptibility of Italian Aedes albopictus to Zika virus” pubblicato su Eurosurveillance condotto dall’Istituto superiore di sanità (Iss), dimostra che la popolazione italiana della zanzara tigre denominata Aedes albopictus risulta suscettibile allo Zikv, il quale sopravvive, si replica e si diffonde nell’insetto fino a raggiungere le ghiandole salivari, da cui può essere trasmesso a un altro ospite. Insomma, è stato provato scientificamente che lo Zika può sopravvivere ed essere trasmesso anche dalle zanzare nostrane e non solo dalla popolazione dei paesi tropicali. QUI PUOI LEGGERE l’estratto della ricerca in lingua inglese. ZIKA2

Ed è lo studio “Epidemiological update: Outbreaks of Zika virus and complications potentially linked to the Zika virus infection” pubblicato dall’ente europeo per il controllo e la prevenzione sanitaria Ecdc a segnalare che molti Paesi del bacino del Mediterraneo sono a rischio moderato di trasmissione locale di Zikv mentre le tre aree geografiche in cui è stabile la presenza di Aedes aegypti (l’isola di Madeira in Portogallo, le aree costiere della Turchia, Georgia e della Federazione Russa che si affacciano sul Mar Nero) sono considerate ad alto rischio di trasmissione. Il rapporto sottolinea inoltre come le specifiche attività di monitoraggio, sorveglianza e laboratorio, così come quelle legate alla comunicazione del rischio variano sostanzialmente da Paese a Paese. ECCO LO STUDIO citato con la panoramica mondiale (in inglese).

A marzo 2016 l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha lanciato QUESTA RACCOMANDAZIONE verso i Paesi europei per prevenire ogni possibile fonte di contagio, invitando ad agire tempestivamente e massicciamente con le necessarie operazioni di disinfestazione.

VIAGGI PERICOLOSI PER QUESTI SOGGETTI

L’Oms in caso di viaggio raccomanda che:

a) le donne incinte, o che pianificano una gravidanza, dovrebbero considerare l’ipotesi di posticipare viaggi non necessari nelle zone affette da Zikv e consultare il proprio medico per consigli sulle principali misure di prevenzione delle punture da zanzara;

b) i viaggiatori con patologie a carico del sistema immunitario o con gravi malattie croniche dovrebbero consultare il proprio medico prima di partire;

c) viaggiatori e cittadini brasiliani ed europei dovrebbero essere informati sull’uso dei preservativi come importante mezzo di riduzione del rischio di trasmissione dello Zikv per via sessuale in particolare, l’uso del preservativo è fortemente raccomandato durante i rapporti con partner che siano già in gravidanza (indipendentemente dalla settimana di gestazione) per tutta la durata della gravidanza.

QUI TROVI il dettaglio delle raccomandazioni.

COME COMBATTERE LE ZANZARE

Sono innumerevoli i prodotti sul mercato per combattere le zanzare, addirittura nello stato larvale. Qui tratteremo solo barriere fisiche e strumenti elettronici, escludendo quelli chimici. Esiste per esempio questa Trappola per larve di zanzare AQUALAB che agisce sulle larve, impedendo che maturino e si liberino in casa o in giardino. Di sicura efficacia ed estremamente comodo si rivela il Maurer 95280 Repellente Ultrasuoni per Zanzare, 30mq, Nero. Economica e affidabile è l’intramontabile MOSQUITO LAMPADA UV ANTI INSETTI PARASSITI FLY BEE WASP INKIL. In camera da letto può essere utile tenere acceso ANTIZANZARE ELETTRICO: Electron Anti Zanzare a doppia azione, dormire senza fastidiose zanzare e senza usare prodotti chimici, Non fa male ai bambini e non influenza gli animali domestici. Infine, se si ama “fare sport” e movimento a caccia degli insetti si può scegliere la Toolbank Stv Zer882 Racchetta anti insetti.

Per essere sempre aggiornato iscriviti al gruppo FACEBOOK SALUTEOKAY

Allergia Puntura Zanzara Cosa fare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here