Ritirato nei supermercati pesce congelato per rischio inquinamento

0
2684

Questo è un avviso rivolto ai consumatori di Eurospin dove è stato ritirato un intero lotto di pesce surgelato per sospetto inquinamento. Le confezioni sono prodotte in Spagna e commercializzate in Italia.

Il prodotto ritirato, con invito ai clienti di riconsegnarlo per il rimborso, riguarda le  TRANCE DI VERDESCA 450 g a marchio NATURAL SEA recanti sulla confezione la scadenza del 31.05.2017. Lo stabilimento dove le trance di verdesca sono state confezionate è quello spagnolo di Fandicosta S.A. – Verdeal S/N 36957 situato in Domaio Moana (Pontevedra) e distribuito dalla Brunmart Service s.r.l. VERDESCA1

L’azienda si limita a giustificarsi segnalando che “il lotto sopra indicato, è stato ritirato dalle vendite a scopo preventivo, per possibile inquinamento”. E’ verosimile che si tratti di un eccessivo accumulo di metalli pesanti neurotossici nelle carni, in particolare mercurio, considerato che la verdesca (o squalo azzurro) è un animale pelagico che si nutre di altri animali acquatici. Per lo stesso motivo sempre da Eurospin a febbraio 2015 era stato ritirato QUESTO ARTICOLO a ottobre 2015 pesce spada da Auchan (PUOI LEGGERE QUI) e a dicembre 2015 il Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) della Commissione Europea aveva diramato QUESTO ALERT.

La referenza TRANCE DI VERDESCA 450 g NATURAL SEA è venduta nei punti vendita delle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Trentino Alto Adige e Veneto.

QUESTO E’ L’AVVISO esposto al pubblico nei supermercati Eurospin.

Con il gruppo FACEBOOK SALUTEOKAY sei informato prima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here