Prematuri e neonati dal basso peso svantaggiati nelle relazioni sociali da adulti

0
2212

PREMATURIMolti fattori influenzano il rischio di nascere prematuramente o di avere un basso peso alla nascita: queste due situazioni, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Disease in Childhood, si ripercuotono influenzando la propria capacità di socializzare in quesi soggetti nella loro età adulta.

ANALIZZATI CINQUE CRITERI SOCIO-PSICOLOGICI

Il titolo dello studio è “Personality of adults who were born very preterm” e vi hanno concorso gli esperti inglesi del Department of Psychology, University of Warwick, Coventry (West Midlands). I ricercatori hanno reclutato quasi 400 pazienti nello studio longitudinale bavarese che aveva seguito i bambini nati nel 1985-86. Esattamente la metà dei partecipanti, ovvero 200, era nata molto prematuramente (prima delle 32 settimane di gestazione) o ha avuto un peso molto basso alla nascita (meno di 1500 grammi). 197 altri soggetti nati a termine o con un peso “normale”, sono stati utilizzati come controllo. I tratti della personalità di tutte queste persone sono state confrontate utilizzando cinque criteri: introversione, emotività (tensione, ansia), il livello di apertura a nuove esperienze, la gentilezza, la preoccupazione per il lavoro ben fatto.
Su tutti questi criteri, ad eccezione di due (coscenziosità sul lavoro e apertura a nuove esperienze), i prematuri e quelli dal basso peso alla nascita, hanno ottenuto punteggi più alti rispetto ad altri. Essi hanno anche più disturbi nello spettro autistico, nell’introversione e nei segnali di nervosismo.

Queste caratteristiche sono il segno di una personalità assai poco socievole e comunicativa, sostengono i ricercatori. Conseguenza “molto probabilmente del risultato di alterazioni nella struttura del cervello e del suo funzionamento a causa di cambiamenti nello sviluppo cerebrale legate alla nascita prematura e ai problemi prenatali o neonatali”, affermano gli autori dello studio.
Queste differenze di personalità spiegano anche perché i neonati prematuri e i neonati con basso peso alla nascita hanno più difficoltà a costruire una carriera stabile. Anzi, sono più penalizzati nel non beneficiare di un alto livello di istruzione o di un lavoro ben pagato. Queste persone hanno difficoltà a trovare altri amici, partner a lungo termine e hanno meno probabilità di essere genitori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here