Neuropatie da compressione: gli skinny jeans sotto accusa

Attenzione ai jeans skinny e ai pantaloni troppo stretti: possono rivelarsi molto dannosi alla salute e alla fertilità

0
3317

JEANSAttenzione ai pantaloni troppo stretti: possono rivelarsi molto dannosi alla salute, specie se siete impegnati in attività dinamiche. Lo skinny jeans, il denim che funge da seconda pelle, il pantalone a “sigaretta” nuocciono gravemente alla salute delle gambe.

FASHION VICTIM TRA I FANATICI DELLO SKINNY JEANS

E’ un nuovo studio dal titolo “Fashion victim: rhabdomyolysis and bilateral peroneal and tibial neuropathies as a result of squatting in ‘skinny jeans’”, pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry, a segnalare di effetti negativi sulla nostra salute da parte dei jeans skinny, il modello il più popolare del momento. Stando ai ricercatori australiani del Department of Medicine presso la University of Adelaide indossare questo tipo di pantaloni avrebbe gravi conseguenze sulla salute: si può andare incontro, tra le altre cose, alla rabdomiolisi che comporta danni delle cellule muscolari scheletriche.
Lo studio prende spunto dal caso di una donna di 35 anni, ricoverata al Royal Adelaide Hospital in Australia per problemi gravi caviglie. “Il giorno prima del ricovero, ha aiutato un familiare in un trasloco. Ciò ha comportato molte ore di movimenti e flessioni tra armadi e scatoloni. “La donna indossava un jeans skinny e ricordo che era molto stretto e scomodo durante il giorno” evidenzia uno dei ricercatori.
Più tardi la sera, quando camminava per tornare a casa, ha avvertito un intorpidimento alle gambe, che ha causato la sua caduta ed un collasso. “Ha trascorso diverse ore a terra prima che la trovassimo”. Si sono dovuti tagliare i suoi jeans e lei ha dovuto trascorrere quattro giorni in ospedale per guarire dai danni ai suoi nervi e ai muscoli prima di poter tornare a camminare senza assistenza.

POSSIBILI NEUROPATIE E DANNI RENALI

Esperti sul Washington Post hanno osservato che, in assenza di trattamento, il paziente avrebbe potuto finire con il riportare danni permanenti, che gli avrebbero comportato problemi di deambulazione e evidenziare insufficienze renali. In passato, gli studi avevano già dimostrato che questo tipo di jeans possono causare problemi nervosi nelle cosce, come spiegato dalla NBC nel 2009. Ma con questo nuovo caso, i medici hanno scoperto che possono influenzare la gamba quasi nella sua interezza.

MINACCIATA ANCHE LA FERTILITA’

I medici da sempre raccomandano di limitare l’uso di indumenti aderenti, specie se sintetici: pantaloni e jeans attillati che, per l’azione delle cuciture spesse e rigide sulle delicate mucose genitali, possono provocare nella donna piccole abrasioni. Nell’uomo sono sconsigliati da urologi e andrologi sia perchè la pressione esercitata sui testicoli può provocare microtraumi, sia perchè c’è un aumento della temperatura locale potenzialmente in grado di limitare la fertilità del liquido seminale. Per valutare il livello di fertilità maschile si può impiegare questo test monouso Test Fertilità Babystart FertilCount 1 Test da Maschio mentre per la donna è particolarmente sensibile il ProMatris 100 x Test di ovulazione ultrasensibili – 20mIU/ml..

Insomma, se in futuro, avete bisogno di eseguire movimenti che coinvolgono grandi flessioni, si consiglia vivamente di evitare jeans aderenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here