Miele Ambrosoli nocivo, ritiro dal commercio

Nel silenzio delle autorità sanitarie, ritirata una partita di Miele Ambrosoli ritenuta nociva per la salute pubblica per la presenza di antibiotici

0
4827

AMBROSOLIAntibiotici in una partita di miele Ambrosoli: nel silenzio delle autorità sanitarie regionali e locali, anche a Roma e nel Lazio si sta procedendo al ritiro di una partita di Miele Ambrosoli ritenuta nociva per la salute pubblica. Il provvedimento è stato adottato dal Ministero della Salute concordemente con l’azienda produttrice e con i centri della distribuzione commerciale.

L’allerta sanitario riguarda un lotto di vasetti da 250 grammi, il numero M0509, messo in commercio tra giugno e luglio 2014 e recante sulla confezione la data di scadenza 5/2017 ovvero maggio dell’anno 2017.

L’iniziativa è stata assunta perchè l’Asl del Veneto, durante un controllo sulle derrate alimentari, avrebbe rilevato nel miele la presenza di antibiotici, evidentemente incompatibili con un prodotto che non ne dovrebbe presentare e pertanto nocivi alla salute. Le confezioni vengono ritirate dagli scaffali e dai magazzini dei negozi di alimentari e restituite ai grossisti. Un destino analogo ha riguardato confezioni di miele millefiori FRUTTA&NATURA ritirato dal commercio per un non meglio specificato inquinamento.

In questo periodo di febbri e influenza, quando un buon bicchiere di latte o di tisane con una cucchiaiata di miele, diventa particolarmente confortevole e salutare, diventa dunque d’obbligo andare a controllare le proprie confezioni del prezioso alimento prodotto dalle api. Non risultano tracce di comunicati o di spiegazioni dirette ai consumatori da parte della ditta produttrice, che ribadisce i numerosi controlli di qualità ai quali sono sottoposti i processi produttivi, ma è noto che in questi ultimi anni diverse epidemie stanno minando la sopravvivenza delle api. Nel 2014 si calcola che la popolazione di api negli Stati Uniti si sia dimezzata: il contagio pare sia partito dalla Florida (o dal Michigan, Wisconsin e Iowa, secondo la Bee Alert Technology Inc) per poi estendersi a 22 dei 50 Stati. La decimazione è drastica: nel giro di pochi giorni gli insetti spariscono. Un parassita mortale l’anno scorso è stato scoperto in un alveare di Sovereto in Calabria. Il miele ha innumerevoli proprietà: non solo è un potente antibiotico ed un efficace mucolitico ma è anche un forte antiossidante: una ricerca ne fa un utile strumento per contrastare i danni da fumo.

Legato al consumo di miele può essere utile questo gadget da regalare e regalarsi DISPENSER PER VASO MIELE. Per ragioni igieniche, poi, può rivelarsi necessario il ricorso a questo kit KIT DOSAMIELE DA TAVOLO A POMPETTA CON CAPSULE.

Negli stessi giorni la Barilla ha proceduto al ritiro di un suo prodotto pericoloso per la presenza di allergeni. Invece tempo addietro è stato lanciato l’allarme dalla statunitense FDA circa la tossicità e pericolosità per la salute di un prodotto antinfluenzale.

NOVITA’ATTRAVERSO QUESTO LINK puoi entrare nel negozio AMAZON di alimentari e di articoli per la cura della casa dove puoi trovare prodotti alimentari non deperibili, bevande alcoliche e analcoliche e prodotti per la pulizia della casa. Molte referenze sono assai convenienti rispetto ai prezzi dei supermercati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here