Mars e Snickers: ecco quali non mangiare

0
3581

La Mars Inc. azienda multinazionale statunitense con sede in Virginia, produttrice di snack a base di cioccolato e di prodotti alimentari per animali, ha avvertito i clienti di non consumare i dolci dei marchi Mars, Snickers, Milky Way Minis, Miniatures e alcune confezioni di cioccolatini Celebrations vendute in 55 paesi, la maggior parte dei quali in Europa (tra queste Olanda, Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna) ma diversi anche in Asia (tra cui Sri Lanka e Vietnam). L’Italia è inclusa nell’elenco.

RISCHIO PLASTICA IN QUESTE CONFEZIONI

Non tutte le confezione sono interessate dall’avviso per i consumatori ma solo quelle con data di scadenza compresa tra il 19 giugno 2016 e l’8 gennaio 2017 ed esclusivamente quelle prodotte  in Olanda (Paesi Bassi) ed esattamente nella fabbrica Mars di VeghelMARS

La coordinatrice del mercato Mars Olanda, Eline Bijveld non è in grado di comunicare il numero esatto di barrette di cioccolato prodotte ogni giorno in quella fabbrica ma ha specificato che solo nei Paesi Bassi sono state richiamati circa quattro milioni di articoli. L’avviso è stato diramato dopo che un cliente ha segnalato di aver trovato un pezzo di plastica rossa in una confezione di Snickers acquistato l’8 gennaio in un bar in Germania. Dopo aver ricevuto la segnalazione, le indagini interne alla Mars hanno scoperto che la plastica proviene da un coperchio di protezione utilizzato nel processo di produzione presso lo stabilimento di Veghel.  ECCO IL RICHIAMO in lingua olandese.MARS1

“Stiamo attualmente indagando esattamente quello che è successo, ma non possiamo essere sicuri che qualche pezzo di plastica rossa non sia anche in altri dei nostri prodotti derivati dalla stessa linea di produzione”, ha osservato Bijveld. L’invito, dunque, è di non consumare i prodotti indicati anche se, si aggiunge dalla Mars, il rischio per i consumatori  “non è così elevato”.

Solo dopo le ore 23,00 del 23 febbraio 2016 il sito italiano della Mars ha riportato un laconico comunicato in lingua inglese. Sul sito di Auchan ECCO IL DETTAGLIO dell’avviso che trovi ribadito  IN QUESTA PAGINA di Mars Francia con l’elenco dei diversi prodotti ritirati anche in Italia e delle rispettive scadenze.

Il Ministero della Salute comunica che “in relazione alla notifica di allerta comunitaria attivata in data 23 febbraio a seguito del riscontro di frammenti di plastica in taluni snack dolci prodotti dalla ditta MARS con i nomi commerciali SNICKERS, MARS, MILK WAY, CELEBRATIONS e MINI MIX le Autorità sanitarie regionali competenti e il Comando Carabinieri per la tutela della salute (NAS), immediatamente allertate dal Punto di contatto nazionale per il Sistema di Allerta del Ministero della salute, hanno provveduto, nello stesso giorno, all’immediato rintraccio dell’intera partita di 334 pallets pervenuta in Italia. La merce è stata pertanto bloccata presso il deposito di destinazione e non risulta alcuna distribuzione sul territorio nazionale“.

MARS2MARS3

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here