Liposuzione, tutte le conseguenze: esperienza clinica su 26mila casi

Pubblicata una meta analisi condotta in Colombia su 26mila casi di interventi di liposuzione effettuati in 25 anni. Dolori post-operatori, anemia e sieroma gli eventi più frequenti

0
340

La liposuzione è considerata spesso la via più breve per ridurre il grasso in eccesso e “scolpire” in qualche modo il corpo nelle parti più “rotonde”: addome, fianchi, cosce. Una scorciatoia, è vero, ma non senza rischi, come attesta lo studio di cui stiamo per parlare.

L’indagine, dal titolo “Liposuction: 25 Years of Experience in 26,259 Patients Using Different Devices”, è stata pubblicato sulla rivista ScienceDirect della The American Society for Aesthetic Plastic Surgery e riguarda l’esperienza di 25 anni di interventi di liposuzione svolti dai chirurghi plastici Triana, Triana, Barbato e Zambrano che operano in Cali, Colombia.

Lo sviluppo della liposuzione ha fornito ai chirurghi plastici un modo sicuro ed efficace per scolpire la figura umana, sia che si tratti di donne che di uomini. Le tecniche e gli strumenti utilizzati nell’esecuzione della liposuzione si sono evoluti in modo significativo dall’epoca della sua introduzione, rendendo questa metodica ancora più precisa e sicura. Per indicare con la miglior approssimazione percentuale possibile la casistica degli inconvenienti legati alla liposuzione, gli autori hanno messo insieme i dati provenienti da pazienti sottoposti a liposuzione sono stati raccolti dai database personali di quattro diversi chirurghi e dal database presso la Corpus and Rostrum Plastic Surgery Clinic di Cali. È stata condotta una revisione retrospettiva e sono stati confrontati i risultati di diverse tecniche di liposuzione.

Diadora Fitness Smarty Hand Pulse - Cyclette Pieghevole Salvaspazio

Price: ---

0 used & new available from

Sono essenzialmente due le tecniche prese in considerazione dallo studio: quella tumescente (o tecnica Wet) e la liposuzione secca. La tecnica della liposuzione tumescente o Wet, prevede l’infiltrazione dell’anestetico locale assieme ad abbondanti liquidi direttamente nello spessore del grasso, sostanze che vengono aspirate attraverso una cannula. La liposuzione secca prevede l’inserimento nel tessuto sottocutaneo di una sottile cannula collegata ad un dispositivo di aspirazione che, tramite opportune manovre del chirurgo, frantuma i cuscinetti adiposi. Ci sono,inoltre, la liposuzione ultrasonica (cannule che nella loro sommità hanno un trasduttore ultrasonico che facilita la rottura del tessuto adiposo) e al laser (cannula che alla sua sommità ha un trasduttore laser).

Qui puoi scoprire quali accortezze bisogna avere in caso di interventi di chirurgia estetica a seconda delle stagioni dell’anno.

I RISULTATI DELL’INDAGINE

Gli esiti della liposuzione riportati nella pubblicazione scientifica

Sono state esaminate in totale 26.259 cartelle cliniche. I risultati hanno mostrato che il 5% dei pazienti ha manifestato un sieroma post-chirurgico (una raccolta di linfa o siero nel sito dell’intervento chirurgico che può manifestarsi anche a distanza di qualche giorno, si contrasta con il drenaggio e il bendaggio stretto). La fibrosi (cicatrizzazione con accumulo di fibrina che dà vita a bozzi e protuberanze a volte anche dolorose) post-chirurgica si è sviluppata in una certa misura nel 2,3% dei pazienti. L’anemia era presente nel 18% di tutti i pazienti e nel 60% di quei pazienti sottoposti a liposuzione secca. Il 90% dei pazienti ha riportato dolore postoperatorio. L’incidenza della trombosi venosa profonda è stata dello 0,03%, così come l’incidenza dell’embolia polmonare. La mortalità è stata dello 0,01% ed è stata causata principalmente da embolia polmonare. La soddisfazione del paziente era simile per tutte le tecniche descritte.

Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero / Acciaio

Price: 36,90 €

33 used & new available from 28,31 €

Le conclusioni sono che l’incidenza dell’anemia è stata significativamente ridotta nei pazienti sottoposti a liposuzione tumescente rispetto a liposuzione secca. Tuttavia, l’insorgenza del sieroma è aumentata con l’introduzione della liposuzione tumescente. L’incidenza del dolore postoperatorio e della fibrosi era simile per tutte le tecniche di liposuzione esaminate. I risultati estetici ottenuti usando la liposuzione assistita da ultrasuoni o laser erano simili a quelli ottenuti usando altre tecniche.

Digitando su questa scritta puoi accedere alla pubblicazione dello studio condotto in Colombia (in lingua inglese).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here