Lanterne cinesi cancerogene: contengono amianto

0
1337

Lanterne cinesi che contengono amianto, sostanza notoriamente cancerogena, e per questo vietate alla vendita e alla distribuzione. Scatta da Roma l’allarme sanitario per i consumatori che amano festeggiare compleanni, cerimonie e ricorrenze con le lanterne cinesi, piccole mongolfiere di carta velina che decollano dopo aver acceso lumini che sono al loro interno.

AMIANTO NEL CORDINO DI SOSTEGNO

lanterne sky, lanterne volanti
Lanterne cinesi con amianto ritirate dalla vendita

Le lanterne volanti o lanterna sky interessate dal ritiro dal mercato sono quelle distribuite dalla EBBEI STORE S.r.l. Via Ambrogio Binda, 21 Roma rinvenute dagli ispettori nel negozio della ditta Leone d’Oro di via Palmiro Togliatti 1053 a Roma.

Dopo una breve descrizione dell’articolo, ovvero della “busta in plastica trasparente con lanterna volante in carta leggera con cordino, che sostiene la struttura della lanterna” (in dotazione anche un pennarello per scrivere un pensiero sulla superficie della lanterna) l’allarme diffuso dal Ministero della Salute sottolinea che “a  seguito di analisi effettuata dal Centro Regionale Amianto del Lazio si è riscontrato nel cordino, che sostiene la struttura della lanterna, presenza di amianto friabile. Le fibre di amianto sono cancerogene per inalazione (responsabili del mesotelioma pleurico responsabile di QUESTI DECESSI), in tal caso il soggetto più a rischio è colui che maneggia direttamente la lanterna , toccando il cordino, le fibre di amianto possono sfaldarsi essendo di materiale friabile (praticamente amianto puro); ugualmente il rischio di dispersione delle fibre si può avere quando l’articolo ricade a terra”.

lanterne sky
Lanterne volanti vietate alla vendita: il cordino contiene amianto puro

Il sequestro presso il dettagliante è stato operato dagli ispettori del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 2 il 20 febbraio 2017; la disposizione di divieto nazionale di vendita è del 1 marzo 2017. Recentemente è stato vietato alla vendita anche QUESTO ARTICOLO contenente amianto. 

QUESTO E’ L’ALLARME ai consumatori diffuso dal Ministero della Salute.

Se vuoi essere sempre aggiornato iscriviti al gruppo FACEBOOK SALUTEOKAY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here