Il test rapido covid-19 in vendita online

E’ iniziata su Amazon la vendita del test rapido o sierologico: basta una goccia di sangue per scoprire se il nostro organismo ha sviluppato gli anticorpi anti covid-19. Affidabilità al 98%

Il test rapido o sierologico per la scoperta degli anticorpi anti covid-19 si può finalmente comprare su Amazon. La piattaforma di vendita online, infatti, ha immesso sul mercato diversi test in grado di scoprire se un soggetto è positivo o meno rispetto al covid-19 e anche se il contatto con il virus sia recente o distante nel tempo.

Com’è noto il test sierologico anti covid-19 registra o meno la presenza degli anticorpi presenti nel nostro organismo distinguendoli in due categorie, IgM e IgG.

Il sierologico qualitativo, o test rapido, definisce semplicemente la presenza di uno o di entrambi gli anticorpi: si è o positivi o negativi rispetto a quella Ig, insomma. Il test sierologico quantitativo, invece, le misura la quantità.

Rispetto al contatto con il virus, il nostro sistema immunitario reagisce producendo le immunoglobuline o Ig, anticorpi che combattono per annullare l’agente esterno o, comunque, per ridurne la moltiplicazione all’interno dell’organismo.

Test rapido o sierologico qualitativo: ecco le istruzioni delle confezioni in vendita online

Questi “soldati” prodotti dai linfociti B, variano nella loro concentrazione nel sangue a seconda che siano impegnati in un “attacco” virale recente o a medio-lungo termine. In dettaglio, le IgM compaiono nella fase iniziale, a pochi giorni dall’esordio dei sintomi e tendono poi a sparire abbastanza rapidamente. Al contrario, le IgG compaiono un po’ più tardi rispetto agli IgM, ma durano molto più a lungo.

Riguardo al Covid-19 e all’esame sierologico qualitativo, dunque, si possono riassumere quattro diverse situazioni:

  • IgM negativo, IgG positivo: Il paziente è stato contagiato diverse settimane fa e probabilmente l’infezione è in fase di risoluzione o già superata, ma potrebbe essere ancora contagioso e verrà richiesto un tampone.
  • IgM positivo, IgG positivo: Il paziente è presumibilmente in fase contagiosa, è necessario verificarlo con un tampone.
  • IgM positivo, IgG negativo: Il paziente è presumibilmente in fase contagiosa, è necessario verificarlo con un tampone.
  • IgM negativo, IgG negativo: Il paziente non è mai entrato in contatto con il virus, oppure il contatto è abbastanza recente.

QUANDO FARE IL TEST RAPIDO

Gli studiosi sostengono che per effettuare il test rapido o sierologico qualitativo bisogna aspettare non meno di quattro giorni dalla comparsa dei sintomi di covid-19 (fame d’aria, tosse, algie diffuse, febbre, perdita o riduzione di olfatto e gusto). Le IgM, anticorpi prodotti nella fase iniziale, solitamente appaiono al 4°-6° giorno dalla comparsa dei sintomi della malattia e, dopo qualche settimana, scompaiono. Le IgG, invece, sono prodotti più tardi (9°-12° giorno), e restano all’interno dell’organismo per un periodo più lungo.

ECCO I TEST RAPIDI IN VENDITA ONLINE

Principale produttrice di test rapidi anti covid-19 è l’azienda Hangzhou Realy Tech, una compagnia cinese che ha sede in Hangzhou, città della regione dello Zejiang. Il dispositivo secondo le dichiarazioni del produttore, risponde alle direttive comunitarie della Ue ed è realizzato nel rispetto delle norme ISO. E’ quindi a marchio CE. Tra l’altro, viene evidenziata anche un’autorizzazione del Ministero della Salute.

Nelle confezioni viene specificato che “è destinato ai professionisti” come test di screening e come ausilio nella diagnosi di infezione da covid-19. D’altra parte, è noto che il test rapido per e ritenuto valido deve essere confermato con metodi alternativi, come il sierologico quantitativo ed il test molecolare.

L’uso dei test rapidi venduti online è semplicissimo. Nella confezione è presente una piccola lancia per pungere il polpastrello. Il sangue che fuoriesce può essere prelevato attraverso una pipetta o riversato dal dito direttamente nel pozzetto del kit all’interno del quale, subito dopo, si riverseranno due gocce di diluente prelevate dalla specifica boccetta.

Sarà sufficiente attendere 15 minuti per ottenere il risultato. Il kit non richiede alcuna attrezzatura aggiuntiva. Nei test clinici su campioni con diagnosi cliniche confermate, il test ha dimostrato una sensibilità del 92,1% e una specificità del 97,9%.

Il test rapido o sierologico qualitativo in vendita su Amazon è proposto in varie confezioni con quantità diverse di esami possibili. Il suo uso può essere individuale (confezione da 1 test), familiare (da 2 test, da 3 test, da 5 test) oppure da comunità (confezione da 10 test o da 25 test) oppure può essere conservato purchè il diluente sia riposto in maniera corretta (temperatura e ambiente non contaminato), per tutta la durata della scadenza del kit (di solito 12 mesi).

PURTROPPO AMAZON HA RITIRATO MOMENTANEAMENTE DALLA VENDITA TUTTI I TEST PER LA PREDIAGNOSI DI COVID-19. CE NE SCUSIAMO CON I LETTORI

Leggi anche:

Come curare il covid-19 a casa ed evitare l’ospedale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here