Formaggio contaminato da listeria ritirato dal commercio

0
1087

Avviso di ritiro dal mercato per il “GIRELLONE COTTO ALLE OLIVE” prodotto dalla Cooperativa agricola ” IL FORTETO” con sede a Vicchio (Firenze) e distribuito tra gli altri anche da Coop. Nel prodotto è stata riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes. E per questo la catena di supermercati Coop ha emesso l’avviso invitando i consumatori a non mangiarne e a riconsegnarlo nei punti vendita per ottenere il rimborso o la sostituzione: al momento l’allarme riguarda le regioni Toscana, Lazio, Umbria e Campania.girellone-olive

Il lotto incriminato è L 40115 con scadenza 14.10.2015. Il “Girellone farcito alle olive” è un prodotto di gastronomia a base di pasta filata: una sfoglia sottile di mozzarella spianata e arrotolata a mano farcita con prosciutto cotto e olive o carciofini. Gli ingredienti che ne fanno parte sono: mozzarella (latte bovino pastorizzato, caglio, fermenti lattici), prosciutto cotto, olive ripiene al peperone. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero telefonico 0555.370574.

L’ingerimento del prodotto gastronomico può provocare un pericolo per la salute, e si mettono perciò in guardia i consumatori. Altri casi di contaminazione alimentare si sono verificati recentemente: Auchan ed altri supermercati hanno lanciato l’avviso per un formaggio francese, un uomo è morto in provincia di Sondrio per aver mangiato formaggio di produzione artigianale contaminato, una partita di salamino italiano è stata ritirata per precauzione. Il batterio della Listeria potrebbe provocare sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza e che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare un medico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here